BCE: Alcuni quesiti sul bilancio
1-
Ron Paul in questo video parla con la Federal Reserve che conferma che la loro riserva d’oro non esiste, sono semplicemente titoli aufirfere risalenti al 1934. Sarà lo stesso con la BCE?
2- La Banconota come passività nella contabilità della BCE. Perchè rientra il valore nominale della banconota e non il costo di produzione?
3- L’onorevole Borghezio pochi giorni dopo essere stato malamente cacciato dal Bilderberg Meeting cui non era stato invitato scrive questo, a proposito di propietà della moneta. “A seguito della soppressione della convertibilità in oro le banconote dovrebbero poter costituire una voce attiva su cui pagare le tasse ovvero l’esatto contrario di quanto figura sui bilanci delle banche . Da un punto di vista contabile esse risultano debitrici della moneta emessa per tutto il tempo della sua circolazione . Appare poco chiaro , allora , il perché percepiscano interessi su essa considerando che gli interessi andrebbero corrisposti al creditore ( cioè il proprietario dovrebbe essere il cittadino ) . Se si volesse assumere che le Banche Centrali sono proprietarie della moneta emessa , ancor prima di metterla in circolazione ( un assurdo sotto il profilo logico ed etico , poiché il valore della moneta non sarebbe l’effetto di una convenzione bensì l’espressione della volontà totalitaria imposta da una struttura privata ) bisognerebbe convenire che esse commettono un illecito contabile , registrandole in bilancio fra le poste passive .
http://es.scribd.com/doc/57925948/Interrogazione-Borghezio-sul-Signoraggio
4- Utilie degli introiti creati dalla Bce. Vengono giustamente sottratti i costi di produzione della banconota dai proventi. Ma perchè non rientra nel ricalcolo delle passività mentre rientra il valore nominale della banconota che costa 30 centesimi circa? E perchè i proventi della BCE non soo ripartiti dalla UE?
5- Quando si aumenta la massa monetaria senza un aumento reale dei beni prodotti si genera inflazione. Tutti sappiamo della crisi cui fa fronte l’economia. Ma dallo scorso a quest’anno vediamo un incremento di capitale e di passività da parte della BCE. Quindi ci sono più soldi in circolazione e ciononostante non si è verificato un reale aumento delle condizioni economiche nè tanto meno della produzione. Perché questa politica monetria assolutamente contraria ad ogni principio economico basato sul meglio per il popolo?
FONTE: Bilancio BCE 2010 http://www.ecb.eu/pub/pdf/annrep/ar2010annualaccounts_it.pdf
Articoli correlati:
- Signoraggio in Parlamento: Di Pietro denuncia Se vuoi capire cos’è il signoraggio bancario vedi anche “Signoraggio bancario:video esplicativo” e “Legalità di una truffa-Il signoraggio bancario” 31/5/2011, Roma. DI PIETRO. — Al Ministro dell’economia e delle...
- Intervista sul Nuovo Ordine Mondiale Questa intervista ci è stata segnalata nel forum e mi sono impegnata a tradurla perché la trovo sinceramente sconcertante e per molti versi illuminante circa strane dinamiche che avvengono nel...
Domanda numero 6: come fa la BCE a controllare la massa di euro emessi se non conosce l’entità delle linee di credito emesse dalle banche ordinarie ?
RispondiEliminahttp://leconomistamascherato.blogspot.com/2011/05/ecb-refuses-to-give-data-on-euro-credit.html