venerdì 24 aprile 2009

Perché l’Unione Europea è diventata una fiction

Perché l’Unione Europea è diventata una fiction
Con la nascita dell’OMC si è affermato il diritto internazionale
di Dario Ciccarelli, l'Occidentale, 25 Aprile 2009

Questo articolo tratta di quanto accadde il 15 aprile 1994 a Marrakech, in Africa, dove, dopo 8 anni di negoziati, furono sottoscritti il Trattato che istituiva l’Organizzazione Mondiale del Commercio (OMC) ed una serie di altri Accordi ad esso allegati. Tali Accordi, che richiamano anche le altre fonti del diritto inter-nazionale (Organizzazione Mondiale della Salute, Organizzazione Internazionale del Lavoro, etc.), costituiscono il corpus delle norme che definiscono e disciplinano il mercato globale. Con l’istituzione dell’OMC (o WTO), “il mondo non sarebbe stato più, e non è più, come prima” (G. Tremonti, 2007).

Quali sono, dunque, i grandi sconvolgimenti prodotti dall’OMC? In Italia non li abbiamo ancora osservati, non ce ne siamo ancora occupati. La vera rivoluzione di Marrakech, va detto, non è economica (relazioni economico-commerciali tra i continenti ce ne sono sempre state), ma giuridica; e lo schema entro il quale l’OMC si sviluppa ed opera è quello, tipico e ben noto, del diritto inter-nazionale. (continua)

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...