giovedì 30 settembre 2010

Nasce il SERENO, il Buono di Mutuo Soccorso del Veneto

Domenica 3 Ottobre a Noventa Padovana ci sarà la FESTA SERENA.

Vi sarà la distribuzione dei nuovi Buoni. I possessori degli Scec potranno inoltre cambiare i loro vecchi buoni con i nuovi Sereni.

Ore 11,00: incontro di STAMPA LIBERA con i lettori (a cui parteciperano alcuni redattori del blog)

Il tema dell’incontro sarà: Quali prospettive future per l’informazione e l’economia alla luce degli avvenimenti odierni.

Mentre finiva il 2009 finiva la sua corsa nel Nord Est anche il buono nazionale Scec. Dalle ceneri dello Scec in Veneto dopo nove mesi è nato un bel bambino! E’ il Sereno il buono di mutuo soccorso del Veneto.

E’ il buono locale Veneto che aumenta in chi lo usa e lo riceve il potere d’acquisto dell’Euro: Si accetta infatti in percentuali variabili affiancato all’Euro nelle aziende accettatrici associate al Movimento Sereno.

Il Movimento è una Associazione APS di Mutuo Soccorso e distribuisce i buoni nelle regioni Veneto, Friuli e Trentino Alto Adige. Si utilizza il termine “Mutuo Soccorso” perchè può essere dato gratuitamente a tutte le persone e le aziende bisognose alle quali viene dato anche un sostegno pratico e tangibile da parte degli aderenti il Movimento. Lo stesso discorso vale per i Comuni che richiedessero il contributo dell’Associazione per tutelare l’economia locale e i loro cittadini mediante l’uso dei Buoni.

In Veneto questo Buono assume una valenza straordinaria per una serie di motivi:

  • Il Veneto è forse la regione più laboriosa d’Italia, (anche troppo!) é depredata dalle multinazionali “solo” del 45% (questa è la parte della spesa di un veneto che esce mediamente dall’Italia sotto forma di spesa sostenuta negli Ipermercati, acquistando prodotti di marche straniere, carburanti, sigarette e servizi vari).
  • E’ una Società che sente forte il valore identitario di appartenenza.
  • Il Movimento ha un gruppo direttivo numeroso e determinato a conseguire il successo che l’iniziativa merita.
  • Il Veneto è una regione dove è molto forte lo spirito etico, il reciproco soccorso, il volontariato ed una sensibilità naturalistico ambientalista.

Queste motivazioni inducono a pensare che questa storia andrà avanti con determinazione sull’esempio del Wir svizzero. Siamo inoltre coscenti che dobbiamo costituire un modello esportabile in altri luoghi e regioni pur con buoni locali diversi. Siete invitati tutti alla festa!

Una Festa “Serena”

dal sito Movimento Sereno (ancora in fase di ultimazione)

Domenica 3 Ottobre, presso il Parco Fornace Morandi a Noventa Padovana. si svolgerà un festa unica e dal sapore tutto particolare. I Soci e simpatizzanti di Movimento Sereno, si ritrovano per la prima volta a celebrare la nascita del Movimento, che riprende il percorso di un’esperienza precedente (durata oltre due anni) che ci è servita per fare esperienza e percorrere un cammino di maturazione. Ma, allo stesso tempo, sarà una data molto importante per il nostro territorio, perchè per la prima volta, verranno distribuiti e messi a disposizione dei Soci i SERENI : i Buoni di Mutuo Soccorso a sostegno dell’Economia Locale. Con il rito bene augurante del “lancio del Sereno” (uno stendardo speciale) saluteremo il primo passo per rimettere in moto l’Economia Locale. Stanchi di aspettare quello che si decide “a Roma” abbiamo deciso di fare un passo in avanti e cominciare a recuperare il valore del Mutuo Soccorso, che appartiene alla nostra radice contadina Veneta. Come dire, a volte, per fare un passo avanti, bisogna saper fare anche un passo indietro.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...