mercoledì 7 ottobre 2009

In caso di fallimento, meglio donare l'immobile

Da:
http://www.filodiritto.com/img/title.gif

- Diritto penale, diritto processuale civile:
CASSAZIONE PENALE:
DONAZIONE DI IMMOBILE PRIMA DELLA TRASCRIZIONE DEL PIGNORAMENTO


Il caso presentato all'attenzione della Cassazione è emblematico: un debitore, successivamente alla notificazione dell'atto di pignoramento immobiliare dona l'immobile pignorato al proprio figlio e provvede alla trascrizione dell'atto di donazione.

Rileva la Cassazione che "Ai fini del pignoramento immobiliare, la trascrizione assume un'importanza determinante per dare vita al vincolo di indisponibilità relativa a favore del creditore pignorante e dei creditori che intervengono nell'esecuzione. Proprio perché l'essenza del pignoramento consiste nel creare tale vincolo d'indisponibilità. la trascrizione ha in questo caso funzione costitutiva e non meramente dichiarativa, con l'effetto che il pignoramento, anche tra creditore e debitore, si perfeziona solo dal momento della trascrizione e non da quello anteriore della notificazione".

Pertanto: "non può ritenersi che l'immobile donato dall'imputato-debitore al proprio figlio sia stato sottratto al pignoramento in quanto tale atto introduttivo dell'esecuzione forzata, al momento della donazione, non era stato ancora perfezionato. La condotta ascritta aIl'imputato non può d'altra parte inquadrarsi neppure del primo comma dell'art 388 c.p., che punisce colui che compie sui propri beni atti simulati o fraudolenti per sottrarsi all'adempimento degli obblighi civili nascenti da una sentenza di condanna, nozione nella quale deve farsi rientrare anche il decreto ingiuntivo esecutivo che a quella è assimilabile e che, nel caso in esame, costituisce il titolo in forza del quale fu attivata la procedura di esecuzione forzata. Difetta nella condotta del prevenuto la modalità simulatorla o fraudolenta del fatto tipico".

(Corte di Cassazione - Sezione Sesta Penale, Sentenza 28 settembre 2009, n.38099).

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...