lunedì 27 aprile 2009

La “doppia” contabilizzazione delle Fiches nei Casinò

La “doppia” contabilizzazione delle Fiches nei Casinò

di

Quando entriamo in un casinò di solito la prima operazione che effettuiamo è quella di cambiare i nostri soldi con le fiches che ci permetteranno poi di giocare. Da quel momento in poi sappiamo di poter sempre, sia in caso di aumento che di diminuzione del nostro monte-fiches, ritornare al cambio ed ottenere l’equivalente del valore dei nostri gettoni in valuta a corso legale: questo è un diritto fondamentale ed inalienabile del giocatore.


Affinché questo sia sempre possibile, la casa da gioco deve garantire che ci sia denaro vero a “coprire” quello fittizio impiegato all’interno per le scommesse, indipendentemente da quale gioco del casinò si sia scelto (riserva integrale al 100%). È quindi ovvio che i gettoni in circolazione fra gli scommettitori, devono essere costantemente coperti con denaro contante, sia esso nelle casse o nel caveau. Detto questo, che è abbastanza ovvio e derivabile dal buon senso, è invece più interessante vedere come le fiches vengano poi considerate a livello contabile.

Definiamo anzitutto il valore nominale come valore assegnato ai gettoni durante il gioco, e come valore reale quello che è il costo grezzo della fiche, cioè quanto paga il Casinò al fornitore dei preziosi dischetti. Per intenderci una fiche con la scritta 1.000€ avrà un valore nominale di mille euro e un valore reale di qualche centesimo di euro.


Se immaginiamo il Casinò come un piccolo stato con la propria Zecca per produrre la propria moneta, è chiaro che il valore nominale totale delle fiches non può essere superiore al valore del casinò stesso, altrimenti potrebbe decadere il principio di “copertura” enunciato in precedenza. Per tale ragione il valore nominale totale dei gettoni è posto al passivo nello stato patrimoniale, in maniera tale che in un bilancio corretto sia coperto dall’attivo di gestione (cash) e dai beni mobili ed immobili di proprietà della sala da gioco. Fra i beni posseduti dal casinò, e quindi nell’attivo di bilancio, ecco in fine ricomparire le fiches, questa volta nel loro (sensibilmente minore) valore reale.

(NdR: un meccanismo ben diverso da quello usato dalle banche con riserva frazionaria al 2% !)

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...