BCE raddoppia il capitale...
Si tratta del primo aumento di capitale dalla fondazione della BCE. Si passa da 4,2 miliardi di Euro a 10,76 miliardi di capitale sociale (clicca qui), una bella botta di soldi, non c'è che dire, anche se è doveroso precisare, alla BCE in realtà questo "aumento" di capitale è costato infinitamente meno!
I soci della BCE sono persone fortunate, perchè sono le banche nazionali dei paesi aderenti all'unione europea, che a loro volta sono partecipate dalle principale banche commerciali dei singoli paesi menbri, che a loro volta sono possedute, principalmente, da un ristretto numero di fortunati azionisti che possono decidere di aumentare di 6,56 miliardi di euro il capitale sociale di BCE, spendendo solamente il costo di stampa corrispondente a, circa, 13 milioni di foglietti di carta colorata con stampigliato sopra "500 euro".
Sai quanto è costato, effettivamente, l'aumento di capitale di 6,56 miliari di euro della BCE ai propri soci?Circa 4 milioni di euro, interamente fatturato dalle zecche di stato che hanno fisicamente stampato i 13 milioni di foglietti colorati... Ah, naturalmente se questa operazione la fai tu o la faccio io, andiamo dritti in galera, come "falsari", ma siccome lo hanno fatto "loro", allora è tutto a posto e a norma di legge...
Pensate se lo facessero per salvare la pelle della gente come voi invece che per stupidi giochi contabili...
RispondiElimina