lunedì 24 maggio 2010

IL FORUM ANTIUSURA BANCARIA A BRESCIA

ECONOMIA - SCILIPOTI (IDV): IL FORUM ANTIUSURA BANCARIA A BRESCIA

Roma, 24/05/2010:Con l’alto patrocinio del Forum Nazionale Antiusura Bancaria ha avuto luogo in Brescia la conferenza dell’Associazione “Lotta contro tutte le mafie Onlus” che ha visto la partecipazione di oltre 200 imprenditori e cittadini vessati dall’usura bancaria e dallo strapotere delle società di riscossione tributi Esatri, Gerit, Equitalia”. Così l’On. Scilipoti (IDV), sul Forum Antiusura di Brescia. “In apertura dei lavori la dott.ssa Lorena Sacchi, presidente della Onlus, ha illustrato i risultati ottenuti dalla sua associazione con particolare riferimento alle sospensione delle esecuzioni per le vittime dell’usura non solo criminale, ma anche bancaria”. Continua il deputato di Italia dei Valori e presidente del Forum Nazionale Antiusura: “Si sottolinea la necessità di aggregare tutti coloro che hanno subito e subiscono lo strapotere del sistema bancario e delle società di esazioni tributi, per diffondere la cultura della tutela anche individuale finalizzata a cambiare le regole della collettività, unico rimedio per arginare e tentare di porre fine alle collusioni che hanno determinato la deriva del sistema e la perdita di fiducia in tutte le istituzioni”.

E’ stata poi la volta del penalista genovese avv. Riccardo Caramello, che ha illustrato le modalità di rilevazione dei tassi praticati dalle banche, oltre i limiti di legge, che fanno scattare per automatismo il reato di usura, ma ha anche fatto cenno alla lentezze giudiziaria nella conduzione delle istruttorie, che sovente portano alla prescrizione dei reati prima della chiusura delle indagini, in particolare quando si denunziano gli istituti di credito.

L’avv. Domenico Morfeo del Foro di Foggia ha invece sottolineato gli aspetti civilistici dell’usura bancaria e le modalità per contestare le anomalie degli estratti conti, l’anatocismo e gli interessi indeterminati, e per ottenere la restituzione del maltolto e spesso anche del risarcimento del danno.

“Il prof. Francesco Petrino, presidente del Sindacato nazionale Antiusura e docente di diritto bancario, che dal 1995 conduce una cruenta battaglia nei confronti delle banche – continua l’On. Scilipoti - ha esplicitato, per ammissione della stessa Banca d’Italia, che l’usura praticata dalle banche negli ultimi cinque anni in danno di cittadini e imprese ammonta ad oltre 60 miliardi di euro. Ha altresì sottolineato che, nonostante la crisi e la moria delle imprese a causa dei soventi immotivati recessi dagli affidamenti creditizi, i due maggiori gruppi bancari italiani, dopo avere implorato il governo affinché fossero concessi interventi straordinari in favore delle banche per evitare il tracollo del sistema, hanno chiuso i rispettivi bilanci ognuno con utili di 600/700 milioni di euro netti, dopo il pagamento delle imposte. Il prof. Petrino ha continuato sugli abusi delle società di riscossione tributi, che continuano a iscrivere ipoteche illegittime anche per crediti inferiori a 8000 euro e sulla incostituzionalità del fermo auto poiché il mezzo costituisce bene strumentale finalizzato all’attività di produzione del reddito; ha esplicitato gli abusi delle esecuzioni per crediti prescritti o per cartelle esattoriali mai notificate, indicando – conclude l’On. Scilipoti (IDV) - anche le modalità per contestarle ed ottenere la cancellazione delle ipoteche illegittime”.

On. Dott. Domenico Scilipoti

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...