lunedì 10 maggio 2010

COMUNICATO SPECIALE

www.orsiniemidio.it

Ascoli Piceno 10 Maggio 2010

www.forumantiusura.org/

COMUNICATO SPECIALE

(clicca qui per scaricare in formato PDF)

A tutte le vittime di usura, estorsione, truffe e vessazioni bancarie.

Agli aderenti al Forum Nazionale Antiusura Bancaria a gli amici.

*** *** *** *** ***

Lo scorso 05 Maggio 2010 una delegazione del Forum Nazionale Antiusura Bancaria(clicca qui) guidata dall’On.le Scilipoti si è incontrata con il Commissario Straordinario del Governo. Detto incontro trae origine dalla prima interrogazione in materia di usura bancaria(clicca qui) .

A rappresentare le vittime di usura ed estorsione bancaria era presente Emidio Orsini il quale ha consegnato al Commissario il seguente promemoria sul quale si è sviluppato l’incontro(clicca qui) .

In merito al primo punto il Commissario ha affermato che i Prefetti non sono obbligati a conformarsi alle valutazioni dei Presidenti dei Tribunali .

Sulla uniformità della condotta dei Prefetti il Commissario del Governo, pur convenendo sui punti posti in evidenza, ha sottolineato la discrezionalità dei Prefetti, che dovranno valutare i singoli casi . E’ stato invece chiaro sul fatto che la sospensione dei termini decorra dalla data dell’evento lesivo, così come la sospensione ex-art. 20 l. 44/99 ha effetto anche per gli amministratori personalmente, anche non soci, che abbiamo rilasciato fideiussioni e per i soci e fideiussori .

Noi riteniamo che i Prefetti siano obbligati anche a rinnovare la sospensione dei termini anche in presenza di archiviazioni che siano state opposte davanti al GIP , ai sensi del co. 5 dell’art. 20 . Invitiamo chiunque abbia ricevuto un diniego all’assenso alla proroga in presenza di una opposizione pendente davanti al GIP ad impugnare il provvedimento di diniego prefettizio entro 30 giorni dalla notifica, mediante ricorso gerarchico (gli interessati possono chiederci chiarimenti e dettagli gratuiti) .

Il Commissario ha evitato di approfondire gli argomenti di cui ai punti 3 e 4, così come sulla necessità di procedere alle istruttorie in contraddittorio .

Orsini ha trasmetto al Commissario, tramite un documento sottoscritto dall’On.le Scilipoti, un dossier in cui erano riferiti i tanti casi segnalatici da ogni parte d’Italia .

L’aspetto positivo dell’incontro è stato la disponibilità offerta dal Commissario ad avviare un tavolo di confronto periodico con la rappresentanza del Forum . Prossimo incontro tra 20/30 giorni . Se son rose fioriranno . Noi Vi terremo informati, statene certi.

Con l’occasione ricordiamo a tutti che il 25 Giugno 2010 è indetta a Roma la Manifestazione nazionale Antiusura Bancaria alla quale siete invitati a partecipare in massa ed a portate amici e parenti . Luogo della manifestazione Palazzo Marini, Sala delle Conferenze, dalle 10 alle 17 , in via del Pozzetto, 158 (Camera dei Deputati) .

Ricordate : UNITI POSSIAMO VINCERE

A presto,

EMIDIO e lo staff

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...