3 Febbraio 2010
A sostegno dei lavoratori Alcoa
Mentre il Parlamento e' paralizzato da giorni dalla sterile discussione di leggi sull’impunità da concedere al premier, le piazze si riempiono di lavoratori e disoccupati. Ieri è toccato a quelli dell'Alcoa. In piazza a fianco a loro c'era Italia dei Valori invece del ministro Sacconi o di un rappresentante del governo, come al solito (sempre che possano permettersi di scendere tra i manifestanti...).
Testo dell'intervento
Italia dei Valori vuole essere per una volta vicino al governo se oggi si decidesse, invece di impegnare il Parlamento per le leggi ad personam, di prendere un provvedimento a favore dell'Alcoa, e noi voteremo a favore. Se invece, ancora una volta, pensano di occupare il Parlamento per il legittimo impedimento questi lavoratori moriranno di fame.
Siamo qui per dire che mai come in questo momento c'è la necessità di una coesione sociale, di prendere provvedimenti per i lavoratori che domani non avranno più da mangiare. Mai come in questo momento il governo si deve occupare di questo problema.
E' assurdo che si debba perdere il posto di lavoro perché il governo sta ad aspettare la manna dal cielo. C'è la necessità di prendere dei provvedimenti, adesso e subito.
Oggi, in Parlamento, potevamo votare un provvedimento tutti insieme, maggioranza e opposizione, per dare loro la possibilità di sopravvivere. Oggi, invece, il Parlamento è stato occupato per fare una legge a favore di una persona sola.
Questa è ingiustizia sociale, perché le istituzioni non si occupano del lavoro che non c'è più, delle famiglie che non arrivano a fine mese, degli operai dell'Alcoa, di Termini Imerese e di centinaia di migliaia di persone in difficoltà. Chiediamo al governo che si decida a farlo, prima che scoppi la rivoluzione sociale.
Nessun commento:
Posta un commento