Traduzione dallo spagnolo per www.resistenze.org a cura del Centro di Cultura e Documentazione Popolare
La valuta per gli scambi commerciali dell’ALBA, il Sucre, sarà di 1,25 dollari
ABN
14/01/10
Il valore del Sistema Unico di Compensazione regionale /Sucre) – che inizialmente opererà per via elettronica- sarà di 1,25 dollari. Lo ha reso noto il ministro del Potere Popolare per l’Economia e Finanze, Alí Rodríguez Araque. Il ministro Rodríguez ha dichiarato che questo meccanismo di compensazione sarà operativo alla fine della settimana con l’esportazione di riso venezuelano a Cuba. “Ciò che cerchiamo di fare con il Sucre è la creazione di un meccanismo che ci permetta di creare una nuova architettura finanziaria in grado di rompere con la dipendenza dal dollaro nelle operazioni di scambio commerciale fra le nazioni che fanno parte dell’Alleanza Bolivariana per i popoli della nostra America (ALBA)”.
L’Agenzia Boliviana di Informazione (ABI), frattanto, ha informato che l’acquisto di asfalto da parte boliviana in Venezuela produrrà in cambio l’importazione di legno, alimenti, prodotti tessili e di artigianato da quel paese andino.
Il ministro ha pure aggiunto che il modello che sarà usato per le transazioni secondo lo schema del Sucre è stato creato dalla Banca dell’ALBA e dalla Banca del Tesoro del Venezuela. “E’ già pronta la piattaforma tecnologica che consentirà le transazioni in tempo reale, è stata testata e siamo in attesa della prima operazione di compravendita”. Il Comitato Monetario Regionale è stato pure nominato, ma non si conoscono ancora i nomi delle autorità.
Hugo Chávez Frías, da parte sua, martedì ha annunciato la promulgazione della legge approvatoria.
|
Nessun commento:
Posta un commento