mercoledì 3 febbraio 2010

Crescono gli utenti del Mobile Money Transfer

NEWS

Crescono nel mondo gli utenti del Mobile Money Transfer, i servizi per trasferire denaro attraverso il cellulare

La diffusione della telefonia mobile nei paesi in via di sviluppo, in particolare in Africa, ha portato alla nascita di un importante fenomeno, il Mobile Money Transfer, ovvero il trasferimento di denaro fra persone attraverso il cellulare. Il servizio attecchisce in particolare laddove la moneta elettronica e i conti bancari hanno scarsa diffusione e include sia i Mobile Remittance – trasferimento di denaro da un immigrato verso la propria famiglia che si trova nel Paese o nella città di origine – sia i trasferimenti P2p – semplici trasferimenti di denaro “person to person” per ricaricare Carte Prepagate o trasferire Credito telefonico. Su questo tema è molto attiva la GSMA,che ha avviato un programma dedicato.

Le dimensioni potenziali del fenomeno si comprendono se si considera che nel mondo ci sono oggi più di 200 milioni di migranti lavoratori e che nel 2006 il denaro trasferito in modo tracciabile è stato stimato dalla Banca Mondiale in 270 miliardi di dollari, cui vanno sommati i trasferimenti non misurabili, pari al 50% di quelli “ufficiali”.

Nel mercato tradizionale, il Money Transfer viene gestito da Istituti finanziari come Western Union e MoneyGram, ma grazie al telefono cellulare possono entrare in questo mercato altri player come Operatori di telefonia mobile o Service provider. Fra i più interessanti esempi di Mobile Money Transfer c’è Obopay, recentemente acquisito da Nokia, un servizio attivo negli Stati Uniti dal 2006 ed in India dal 2008 che consente il trasferimento di denaro tramite Sms e Mobile Internet. M-Pesa, invece, è il servizio supportato da Safaricom – Operatore di telefonia mobile locale, 40% di proprietà di Vodafone – partito in Kenya nel 2007 con il Money Transfer, ma che viene anche utilizzato come strumento di pagamento per piccoli esercenti, con oltre 6,5 milioni di utenti registrati al servizio e circa 215 milioni di euro transati (marzo 2009). Citiamo inoltre G-Cash, servizio attivo nelle Filippine dal 2004, con il supporto tecnologico di Paybox, che si basa su Sms e permette il Money Transfer e l’acquisto di beni presso i circa 6.000 esercenti convenzionati, con oltre 1 milione di utenti registrati, e Wizzit, servizio attivo in Sud Africa dal 2004.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...