domenica 15 maggio 2011

Arrestato Strauss-Kahn, a New York oggi il processo

Tentato stupro, sequestro e atto sessuale criminale: formalizzate le accuse.

Arrestato Strauss-Kahn, a New York oggi il processo

Il presidente del Fondo Monetario Internazionale è stato arrestato a new York con l'accusa di aver violentato una cameriera. Il probabile candidato socialista all'Eliseo è stato fatto scendere dall'aereo su cui era appena salito. "Si proclamerà non colpevole", spiega il suo avvocato.

RaiNews24, 15 maggio 2011

New York, 15-05-2011

In tribunale
Il direttore generale del Fondo Monetario Internazionale (Fmi), Dominique Strauss-Kahn, dovrebbe comparire in tribunale domenica intorno alle ore 12.00, ore 18.00 italiane.

L'accusa è stata formalizzata
Il direttore generale del Fondo Monetario Internazionale (Fmi) e' stato arrestato con l'accusa di tentato stupro, sequestro e atto sessuale criminale. Lo comunica la polizia di New York, che ha formalizzato le accuse precedentemente formulate.
Contattato dalla Reuters via email Benjamin Braufam, ha detto che il suo assistito si "dichiarera' non colpevole".

Dominique Strauss-Kahn, sara' difeso dagli avvocati Benjamin Brafman di New York e William Taylor di Washington.
"Non siamo stati ancora in grado di incontrare il nostro cliente. Avremo di piu' da dire domenica" precisa Brauman con il New York Times.

I fatti contestati
"La donna ha detto agli investigatori che e' uscito dal bagno nudo ed e' corso nel foyer della stanza dove lei si trovava, l'ha spinta in camera da letto e ha iniziato ad assalirla sessualmente. Lei si e' liberata ma lui l'ha assalita nell'antibagno dove ha effettuato un atto sessuale criminale.
Ha tentato di chiuderla in stanza a chiave" osserva Browne, sottolineando che Strauss-Kahn non gode dell'immunita' diplomatica.

La relazione di polizia
"Sabato 14 maggio 2011 intorno alle 13.30 la polizia ha risposto a una chiamata per assalto sessuale all'interno dell'hotel Sofitel" si legge nella e-mail del New York Police Department, dove si precisa che a chiamare e' stata una donna di 32 anni assalita all'interno della stanza 2806.
"Ulteriori indagini hanno portato ad apprendere che il sospettato era a bordo di un volo Air France al John Fizgerald Kennedy International Airport. Il sospettato e' stato preso in custodia e poi incriminato".

Come in un film
Strauss-Kahn e' stato fermato sabato pomeriggio quando era a bordo del volo Air France 23 diretto a Parigi. Strauss-Kahn e' stato portato al commissariato di Midtown South, interrogato dalla Special Victim Unit e trasferito in un commissariato di Harlem. Per la legge dello stato di New York l'atto sessuale criminale include un rapporto orale.
La donna, dopo l'incidente, e' scappata, ha avvertito il personale dell'hotel che ha chiamato il 911 (il 113 italiano).
La polizia e' arrivata pochi minuti dopo ma Strauss-Kahn aveva gia' lasciato l'albergo.
E "in fretta": nella stanza 2806 da 3.000 dollari a notte ha infatti lasciato il suo cellulare e altri oggetti personali. Gli investigatori hanno trovato anche delle prove forensi che potrebbero contenere dna. La donna, dopo la denuncia, e' stata trasportata da un'ambulanza dell'Emergency Medical Service al Roosvelt Hospital dove e' stata trattata per ferite minori.

L'imbarazzo del Fmi
Le accuse nei confronti di Strauss-Kahn, quando saranno avanzate, saranno motivo di grande imbarazzo per il Fmi, che ha autorizzato prestiti per miliardi di dollari ai paesi in difficolta' e giocato un ruolo importante nella crisi del debito europea. Strauss-Kahn avrebbe dovuto incontrare la cancelliera tedesca Angela Merkel oggi e domani partecipare all'Eurogruppo, dove si dovrebbe discutere un aumento degli aiuti alla Grecia.
"Per il Fmi si tratta di una brutta notizia che arriva mentre la sua leadership dovrebbe essere il ritratto della stabilita' e della fiducia" osserva con l'agenzia Bloomberg Bessma Momani, professore dell'Universita' di Waterloo in Canada.

Notizie collegate

Carriera finita per Strauss-Kahn

Un arresto che getta ombre sul futuro del Fmi

Con la scontata uscita di scena del francese, l'istituto finanziario di Washington perderà a breve anche il suo numero due, aprendo una crisi di gravità non prevista proprio in un momento di grandi impegni finanziari internazionali, come quelli con la Grecia. Una guida americana potrebbe mettere in difficoltà l'Europa.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...