martedì 31 agosto 2010

Crisi economica: scartato il resto, proviamo con la sanità mentale

Lettera al premier Silvio Berlusconi
e, p.c. al ministro Tremonti.


Bergamo, 31 agosto 2010

Oggetto: Crisi economica: scartato il resto, proviamo con la sanità mentale

Caro premier,
sono ormai anni che su internet c'è una campagna d'informazione sullo scandalo nazionale - e internazionale - della rendita monetaria affidata a privati tramite l'atto di alto tradimento chiamato Trattato di Maastricht. Ne informammo anche Cossiga, che ne fu il responsabile, ma si vede che preferì morire piuttosto che tirare fuori un po' d'onestà.

Ora Lei che è ancora vivo, e che ha una certa età, potrebbe forse dare una svolta alla sua carriera alla grande, denunciando questo scandalo pubblicamente nelle televisioni, come già ha fatto in sordina su Il Giornale, coi bellissimi articoli di Ida Magli. Le citazioni dotte si possono mettere in fila, come prove anche da portare in un Tribunale, partendo dal procuratore generale Bruno Tarquini nel 1997, passando per Guido Tabellini rettore della Bocconi, ricordando il precursore prof. Giacinto Auriti ed il questore di polizia - ex Gladio - Arrigo Molinari, ucciso a coltellate poco prima di testimoniare in merito in Tribunale. Possiamo citare anche il prof. Antonino Galloni, piuttosto che una serie di avvocati tra cui Alfonso Luigi Marra e Marco Della Luna, giusto per analizzare meglio i risvolti penali, se ce ne sarà tempo...
Naturalmente non mancano citazioni estere di illustri cattedratici, fino ad arrivare alla London School of Economics che - in uno scritto recente di un suo illustre membro - parla apertamente del falso in bilancio della BCE.

Il tempo era denaro, ora ?
Con Basilea II (o III), nel dicembre 2011, verranno stretti i cordoni del credito, moltiplicando per quattro i requisiti di riserva obbligatoria. Questo decimerà le rimanenti linee di credito delle PMI italiane (oltreché europee in genere), nonché le linee di credito degli altri soggetti della clientela bancaria. Questa operazione di strozzamento è voluta per ricapitalizzare le banche assorbendo i beni reali della clientela che non potrà saldare il debito: si tratta, ad esempio, degli assets di molti cittadini che l'hanno votata, Signor Premier!

Su internet non manca una spiegazione quanto mai approfondita ed in varie lingue di come questa rendita monetaria (signoraggio) sia sottratta da un sistema bancario andato a male con - finora - l'allegro disinteresse dei tanti politici (salvo alcuni eroi). Questa campagna virale su internet creerà - se già non lo sta facendo - un effetto di risonanza che porterà in piazza milioni di persone. Infatti, la cifra sottratta ad ogni - OGNI! - italiano si aggira ormai su circa 1,5 milioni di euro.
Appena la quantità di disperati che hanno evitato il suicidio arriverà ad un 15% della popolazione.... stiamo parlando di almeno 8 milioni di incazzati, vorrei davvero capire se lei crede che non si accoderanno anche le forze dell'ordine, alle quali con il pizzo del signoraggio è stata da anni dimezzata la busta paga...

Questa massa furiosa vi chiederà ragione del vostro silenzio, e mi pare difficile credere lo farà sottovoce. Come pensa di fermarli? Con escort e spacciatori di coca libera per tutti? Con biglietti omaggio per entrare al Billionaire? Con foto osé dedicate in villa Certosa?

Non credo proprio. Occorre - caro premier - che lei tenga conto della rabbia che da anni il popolo ha ingoiato a causa delle ruberie sempre più clamorose del sistema bancario. Occorre che lei faccia almeno un sondaggio, per vedere se effettivamente quanto dico rischia di avverarsi o meno. Occorre che lei si faccia spiegare da Putin come ha fatto a cacciare gli oligarchi dal suo paese. Perché questi oligarchi, se non li caccia lei in qualche modo, verranno inseguiti da una popolazione vendicativa con gli occhi iniettati di sangue. Zombi che non hanno più nulla da perdere contro i pochi che hanno rubato tutto. Come finirà? 1, 2 o X ? Oppure si può far qualcosa PRIMA.

Prima che il redde rationem venga invocato vox populi?

Non si potrebbero rimettere in auge i Biglietti Di Stato a Corso Legale (ma anche a corso libero, eventualmente) per pagare il welfare a chi, a causa della distruzione pianificata del sistema manifatturiero, è costretto a rimanere senza lavoro?
A chi, con i 500 euro che voi vi fate una pippata è costretto a camparci un mese intero?
Non si potrebbe prevedere un reddito di cittadinanza che a una Banca Di Stato non costerebbe quasi niente? Oppure vogliamo aspettarci tutti quanti di goderci quest'ultimo olocausto?

Ci pensi. E poi, per cortesia, ci faccia sapere.

Con tanti cari auguri per un produttivo rientro dalle ferie,

Marco Saba

11 commenti:

  1. Grande Marco !!!
    Perchè non ne scrivi una anche al Papa e una a Draghi? :)
    Continua il tuo instancabile lavoro che persone come te purtroppo in Italia c'è ne sono sempre di meno!!

    RispondiElimina
  2. L'hai mandata a Silvio?
    Non era meglio fare una specie di petizione con un bel pò di firme?
    Comunque grazie per il tuo lavoro.
    Maurizio Ghignatti

    RispondiElimina
  3. Che dire: centro!!!
    Speriamo che arrivi a destinazione e produca qualche risultato

    Cinzia F

    RispondiElimina
  4. Sì, Marco, concordo anche io che questa tua lettera è ben fatta.
    Quasi quasi la riporto sul mio blog, se vorrai.

    Luca

    RispondiElimina
  5. spero per tutti che trovi riscontro

    RispondiElimina
  6. Reginaldo wrote:

    Solo un parola: Strepitoso!

    RispondiElimina
  7. Articolo riportato sul mio blog.
    Qui il link.

    Grazie, Marco.

    Luca

    RispondiElimina
  8. Eheheh…Bella questa lettera…però voi credete davvero che uno schifoso P2ista-mafio-riciclatore-sessista come Berlusconi dia retta a questa lettera ?
    Lui che ha il controllo di Mediobanca tramite sua figlia nel consiglio d’amministrazione, insieme ad un usuraio come Geronzi ,pluri inquisito ; e anche insieme a Tronchetti il ladro che ha distrutto la telecom e che ,attraverso le stock options, si è spolpato l’azienda insieme ai suoi amici, facendo crollare il valore delle azioni ?
    Oppure pensate che uno come Tremonti ,che faceva il commercialista e che insegnava come evadere il fisco e che è autore di quella vergogna detto “scudo fiscale”, dia retta a questa lettera ?
    Ma per favore….

    RispondiElimina
  9. @anonimo
    Non dovrei essere io risponderti al posto del leggittimo destinatario, ma tu pensi che l'intenzione era quella di smuovere le coscienze dei ladroni complici di questo sfascio? Quella è una lettera rivolta a te e a me, e per cercare di aprire gli occhi a chi ancora crede che una alternanza politica possa risolvere qualcosa, non è infatti causale il riferimento a Cossiga e, per estensione, ai governi delle passate legislature. Che puoi fare se non denuncie, e denuncie, con la speranza sempre più viva che la gente finalmente si svegli? Qua, il problema, ora, è la diffusione di queste idee, perchè quando una massa critica di gente finalmente capirà dove volgere lo sguardo per cambiare, il cambiamento si verificherà. Ovviamente previsioni non sono possibili, ma sono sicuro che i tempi, mai come questi, sono maturi visto che il malcontento diffuso è ai massimi storici, specialmente laddove sempre più gente si trova in condizioni di precariato o ha appena perso il posto di lavoro. L'alternativa del suicidio alla disperazione preconizzata molto tempo fa' dal Professor Auriti, oggi, è infatti una drammatica realtà.
    Dove pensi che troveranno posto i 20 mila insegnanti, a volte moglie e marito, sbattuti fuori dalla scuola? e i 6700 dipendenti della telecom e le altre migliaia di persone impiegate nel settore petrolchimico, o i dipendenti della Fiat che, in sordina, verranno pian piano tutti licenziati? oppure i tanti potenziali lavoratori che non si alterneranno più nei posti lasciati liberi da coloro che andranno in pensione, perchè non vi assumeranno più nessuno?

    Nel mercato dell'auto, in Germania, c'è stato un calo del 30% sulle vendite, tanto per fornire dati aggiornati, mentre Draghi ancora ci propina la balla della ripresa!

    RispondiElimina
  10. Michael Moore, il regista americano ovviamente obeso, ha detto: E' inutile che aspettiamo che arrivi la cavalleria a salvarci. La cavalleria siamo noi!

    RispondiElimina

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...