martedì 13 aprile 2010

Fuga delle imprese in Svizzera

Aziende in fuga scelgono la Svizzera Tasse più basse, capannoni gratis, così la Svizzera convince le imprese italiane a delocalizzare oltralpe (Primo Piano) - METRO,12 aprile 2010

Fuga delle imprese in Svizzera

Le basse tasse elvetiche e la snella burocrazia attirano piccole e medie aziende italiane - L'imprenditrice milanese: Parto nel 2011


1.000 circa le imprese in icr, Imprese Che Resistono, che mette in rete esperienze e conoscenze per "innovare e contare di più" .

MILANO Avevano iniziato come Imprese che Resistono (icr) un gruppo di micro, piccole, medie imprese che si univano per resistere, appunto, e continuare a produrre nonostante banche, avare di finanziamenti, e crisi. Dall'anno scorso per , complice la caccia ormai decennale della Svizzera alle attività produttive straniere, alcuni di questi imprenditori hanno deciso che per resistere conviene delocalizzare: li dove invece del 43,3% (stima governativa per il 2009) un'azienda paga in media il 20% di tasse e ha capannoni in comodato, ossia gratis. »Persi i soldi degli italiani rientrati con lo scudo fiscale, gli svizzeri si sono ricidati in attrattori di forze produttive», spiega Luca Peotta, coordinatore nazionale di 1cr, imprenditore piemontese. »Quando ci hanno illustrato i vantaggi abbiamo tutti pensato: Dovè la fregatura? ». A quanto pare non c'è, pensa Laura Costato, 44 anni, erede dell'omonima azienda di Cinisello che fa viti dal 1957, pronta a trasferire nel Vallese (lingue tedesco e francese) l'azienda e i collaboratori: »Avevo 10 dipendenti, siamo rimasti a 4 e senza licenziare - esordisce Costato - produrre è impossibile qui e ora. Lì ci vietano solo di portare aziende che ci sono già in Svizzera, o comunque non più di 10 produzioni simili nello stesso distretto». Dalla prima offerta elvetica, dicembre 2009 si è passati a una più ampia il 28 marzo, firmata dal dipartimento federale dell'economia. »Sono già una decina come me pronti al trasloco - spiega Costato - sto definendo per chiudere qui il 2010 e iniziare il 2011 in Svizzera». Anche i dipendenti sarebbero d'accordo: »Sì, dei quattro solo uno non vuole, ha appena acceso un mutuo. - conferma Costato - Per quello che vedo e sento, non ci sono alternative. Le banche già adesso non danno crediti se non hai un rating A: ma se sei da A non hai bisogno di loro. Così non si può restare».

La scheda

L'offerta svizzera: info su icrl.wordpress.com, mercatoliberosvizzera.blogspot.com, www.osec.ch

- Tassazione 18/23%; contributi sociali intorno al 18% dello stipendio lordo

- capannoni e terreni comodato d'uso per 90 anni.

- Documenti per il trasferimento: fanno tutto gli svizzeri, per l'azienda e per le persone; in ogni distretto produttivo saranno aperti uffici cantonali per seguire le aziende emigrate.


Trasferite in Ticino 94 aziende in 12 anni

LUGANO La politica di attrazione di investimenti è tutt'altro che una novità: il canton Ticino ha un progetto specifico, Copernico (www.copernico.ch), dal 97: »Ben 135 imprese straniere si sono trasferite qui in 12 anni - spiega Arnoldo Coduri, direttore della divisione economica del ministero finanziario del Cantone - di queste 94 sono italiane. E non c'è alcuna correlazione con l'approvazione del vostro scudo fiscale». In tutti i cantoni esiste un ufficio di promozione economica che ha il compito di facilitare le pratiche degli imprenditori stranieri che investono o si trasferiscono in Svizzera, o degli elvetici da un cantone all'altro: »In Ticino - spiega Coduri - siamo per la libera concorrenza, possono trasferirsi qui anche tipologie di attività già presenti».

SIMONA MANTOVANINI

8 commenti:

  1. SALVE, I DATI RIPORTATI SONO IN MAGGIORANZA CORRETTI, TUTTAVIA PER QUANTO RIGUARDA I CAPANNONI NON SONO IN COMODATO D'USO, IO HO PARLATO DI EVENTUALE CONCESSIONE DEI TERRENI INDUSTRIALI EDIFICABILI PER 60/90 ANNI. INOLTRE, IL TARGET DELLE 10 AZIENDE SIMILI NON CORRISPONDE AL VERO. HO PARLATO DI 10 AZIENDE CHE SONO PRONTE AL MOMENTO A FARE IL SALTO.
    GIUSTO PER FORNIRE DATI CORRETTI.
    PUO' FARE RIFERIMENTO AL WWW.GGBA.CH
    CORDIALI SALUTI
    LAURA COSTATO

    RispondiElimina
  2. salve....io tutto cio l'ho gia fatto nel 2005 ed avendo adesso 2 societa,1 di queste con capannone attrezzato per vendita tutti generi alimentai(o semplicemente cambiando la destinazione d'uso e nuovo nome (costo 400 eur)puo svolgere altre tipologie di attività.Io purtroppo non riesco piu a seguirle entrambe per cui ho deciso di venderla.....chi fosse interessato mi puo contatatre al n +41-79-5449597 o al n italino +39-335-287705 riceverà tutte le infomazione e l'assistenza che desidera. CLAUDIO DI MELLA

    RispondiElimina
  3. pensate che anche in marocco se avvii un attivita' per ben 5 anni non paghi tasse di nessun genere e addirittura nessun dazo doganale..
    essere scesi al di sotto di paesi che un tempo pensavo fossero lontani anni luce mi fa capire quanto la politica abbia posto le basi per un disagio sociale cosi' grande che non mi meraviglierebbe sfociasse in ribellioni tipo quelle dello scacchiere nord africano..
    l italia ha finito e i politici lo sanno bene.

    RispondiElimina
  4. sono un imprenditore amareggiato.
    lavoro 365 giorni all'anno, ho clienti e lavoro, ma tra contributi e tasse spendo molto più di quella soglia che mi consentirebbe di vivere in modo sereno. il mio lavoro serve esclusivamente a garantire allo stato di andare avanti impunito. devo fare qualcosa, voglio valutare con attenzione questa opportunità, anche se ho imparato che le cose troppo facili spesso sono effimere. sopratutto mi chiedo come potrei mantenere tutti i miei clienti che oggi ho. voglio approfondire

    RispondiElimina
  5. ciao,sono una imprenditrice stanca.
    siamo all'inizio del 2012 e veramente sono gia' al limite. Il lavoro fa veramente fatica a girare,mentre le uscite aumentano minuto dopo minuto. Sto valutando con molta attenzione e molta urgenza questa opportunita'.
    con molta amarezza , ma in italia è diventato
    INVIVIBILE!!!!

    RispondiElimina
  6. VOGLIO ANDARE VIA PRIMA POSSIBILE DA QUESTO STATO ITALIANO
    "SANGUISUGA" SIAMO A LIVELLI CHE PERSINO I TOPI DI CAMPAGNA
    SONO CORROTTI .
    COME C....O SI PUO' ANCORA CREDERE CHE RISOLLEVEREMO L'ITALIA?
    C'E UN SOLO MODO , METTERLI TUTTI A VANGARE POI LEGNATE A PRANZO E CALCI SUI C.......I A CENA .

    RispondiElimina
  7. Sono un piccolo imprenditore,voglio delocalizzare in canton ticino, a chi mi devo rivolgere per tutta la procedura di inserimento.

    RispondiElimina
  8. Diego : Salve sono un operaio metalmeccanico, saldo a filo da 20 anni carpenteria pesante e leggera conosco il disegno e i vari strumenti di misura.Capacita di svolgere manutenzione nei vari macchinari e generica in officina ho 47 anni .In Italia (torino)
    non trovo lavoro quindi mi rivolgo a chiunque possa darmi una possibilità di lavoro anche in Svizzera sono disponibile a trasferirmi .Abbraccio chi puo darmi indicazioni o possibilità
    di lavoro .Sono in mobilità legge 223/91.GRAZIE per contatti lascio senza timore ne vergogna (non sono io che mi devo vergognare ,ma...)il mio
    Cell.3498676056

    RispondiElimina

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...