lunedì 1 febbraio 2010

Tremonti: «I banchieri non fanno il loro mestiere, ma Basilea 3 non va»

ILSOLE24ORE.COM > Economia e Lavoro

Tremonti: «I banchieri non fanno
il loro mestiere, ma Basilea 3 non va»


1 febbraio 2010

«L'impressione è che i banchieri sia in vacanza, sia al lavoro, sia locali, sia centrali facciano qualcosa che non è il loro mestiere e che i governi non facciano qualcosa che è nel loro dovere». È quanto ha detto il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, nel corso di un incontro organizzato da Aspenia-Ispi riferendosi all'incontro di Davos che si è concluso domenica. «Nella montagna incantata - ha sostenuto Tremonti- l'unico discorso politico di grande rilievo è stato quello del presidente francese Sarkozy». Il responsabile del dicastero di via XX Settembre ha anche parlato delle nuove regole per la finanza tuttora in discussione. «Basilea 3 - ha commentato - è la via diretta per produrre, laddove viene applicata, il credit crunch».

I rapporti con la Cina: G3, non G2
«G3, non G2». Così il ministro dell'Economia, Giulio Tremonti, ha rimarcato la necessità che tra i grandi del mondo oltre agli Stati Uniti e alla Cina compaia anche l'Unione europea. «I tavoli con due gambe - ha messo in rilievo il ministro durante il suo intervento ad un incontro organizzato da Aspenia - non stanno in piedi, ce ne vogliono almeno tre. L'Europa è fondamentale per tutti, ovviamente anche per noi». Dopo l'Erasmus, ha detto ancora Tremonti, «sarebbe fantastico avere una squadra di calcio comune» in Europa. Anche perché «dalla crisi l'Europa è uscita più unita», ma ora, secondo il ministro, bisogna capire «che cosa si vuole intendere per Europa: un insieme di stati o qualcosa di più? Io credo qualcosa di più».

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...