lunedì 1 febbraio 2010

Mediolanum, 50 promotori indagati

L'indagine della procura di Milano nasce dagli accertamenti su Giovanni Guastalla, commercialista svizzero arrestato nel corso del procedimento Italease

Mediolanum, 50 promotori indagati
fatture false per 10 milioni di euro

La società chiarisce di essere estranea ai presunti reati, imputati ai soli professioni e ai loro clienti


Mediolanum, 50 promotori indagati fatture false per 10 milioni di  euro
Milano - Cinquanta promotori finanziari di Mediolanum sono indagati per evasione fiscale dalla procura della Repubblica di Milano. Venerdì scorso è stato perquisito lo studio del commercialista Marco Baroni, il consulente dei promotori finanziari. Il suo nome è stato fatto da Giovanni Guastalla, il commercialista svizzero arrestato per riciclaggio e associazione per delinquere nell'ambito di uno dei tronconi di indagini relative alla società Italease. Le fatture riferite a operazioni inesistenti sarebbero state emesse, secondo l'accusa, tra il 2006 e il 2009.

L'inchiesta a carico dei promotori finanziari di Mediolanum (società che conta tra i suoi principali azionisti il Gruppo Fininvest), nasce dagli accertamenti compiuti su Guastalla. Secondo quanto ipotizzano i magistrati, il fiduciario elvetico avrebbe emesso fatture per un ammontare complessivo di 10 milioni di euro a favore dei promotori finanziari di Mediolanum per operazioni inesistenti. Gli indagati hanno in comune come commercialista Baroni, il quale aveva un contratto di consulenza con Mediolanum per i suoi promotori. Nell'inchiesta sono finiti anche una trentina di clienti della società.

Mediolanum fa comunque sapere di essere estranea in quanto società: l'indagine riguarda cioè i singoli promotori finanziari, che hanno comunque teoricamente ancora tempo per sanare le fatture emesse nel 2009, con la prossima dichiarazione dei redditi.

LaRepubblica.it, 01 febbraio 2010

1 commento:

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...