martedì 8 giugno 2010

Nodi scorsoi e volantini d'accusa all'entrata delle banche

Nodi scorsoi e volantini d'accusa all'entrata delle banche di Trani

Il Giornale di Trani, Martedì 8 Giugno 2010

Questa mattina nei pressi dell'ingresso dei principali istituti di credito cittadini sono apparsi patiboli, cappi e volantini con accuse rivolte alle banche.


Il volantino, critico verso le banche accusate di essere istituti usurai e causa dei problemi della gente, non porta alcuna firma ma manifesta un intento tanto artistico quanto polemico. Del caso si stanno occupando Polizia e Carabinieri, ai quali i direttori hanno sporto denuncia contro ignoti, e sempre a carico dei quali dovrà avvenire la progressiva rimozione dei manufatti, che stanno destando molta curiosità sopratuttto nella clientela in entrata ed uscita dagli istituti bancari. Nelle prossime ore cercheremo di fornire maggiori dettagli sul plateale gesto di protesta.


L'Italia come la Grecia? Non sono solo i conti pubblici a destare sospetti, ma anche una certa tensione sociale che comincia a respirarsi nel Belpaese. La dimostrazione che questa notte ha interessato le banche cittadine andrebbe probabilmente letta in questo senso, anche se nel volantino sono chiare le velleità "artistiche" del gesto. Un'arte magari un po' situazionista ma che stamattina ha raggiunto l'effetto desiderato. Gruppi di persone fermi intorno ai cappi, commenti, reazioni più o meno prevedibili.


Di seguito il testo del volantino: "Questa è una comunanza di individui, operai dell'arte, che propone l'utilizzo di qualsiasi spazio per l'esposizione del lavoro che propone l'utilizzo del metodo espressivo per mostrare la realtà da differente punto di vista. Noi cerchi proponiamo un volto nuovo per la banca. Questa è una banca, un cappio, un nodo scorsoio, un patibolo. Può ora essere guardata con il suo vero volto. Il volto dell'usura, il volto della criminalità legale, il volto della costrizione, il volo da ammirare e contemplare".

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...