giovedì 24 giugno 2010

Come le banche fottono la GDF

Come le banche fottono la GDF

Il nuovo comandante generale della Guardia di Finanza, Nino Di Paolo, in un'intervista a ''Il Sole 24 Ore'' sostiene che il segreto bancario non ha più senso [1]. Dal nostro pulpito del Centro Studi Monetari abbiamo contribuito a svelare i meccanismi dell'appropriazione indebita della rendita monetaria, pubblicando almeno 10 libri in 5 anni che trattano del tema [2].

Partiamo dalla contabilità truccata delle banche ordinarie, che rappresenta il principale meccanismo di evasione messo in atto dagli istituti bancari. Quando una banca presta o anticipa dei soldi creandoli dal nulla con false scritture contabili, si sta appropriando del vostro potere d'acquisto e diminuisce il valore dei soldi posseduti dal resto della comunità. Quando la banca anticipa 100.000 euro, mette al passivo questa somma nominale. Quando il cliente restituisce la somma, o a rate o in una unica soluzione comprensiva degli interessi, la banca dichiara solo gli interessi come utile, facendo sparire contabilmente il capitale. Cioè, i primi 100.000 euro che riceve come riflusso bancario, li annulla con i 100.000 euro precedentemente messi al passivo.

Usiamo l'analogia del CASINO' per spiegare questa assurdità. Immaginate il proprietario di un casinò che produce delle fiches e le mette - come valore nominale - nel passivo. Invece di metterne al passivo solo il costo di produzione. Quando il casinò vince, questo proprietario disonesto compensa il valore incassato con quello indicato nel passivo, cosicché farà risultare all'attivo solo la differenza rispetto al valore nominale delle fiches. Andrebbe subito in galera per aver fatto sparire l'imponibile.

Le banche fanno esattamente la stessa cosa. La produzione contabile di 100.000 euro costa alla banca solo una frazione dei suoi costi di esercizio (stipendi, bollette della luce, telefono, affitto della filiale, etc.). Ma la banca furbescamente non mette solo questi costi nel passivo, ma anche la somma creata dal nulla AL VALORE NOMINALE. Invece di mettere all'attivo la differenza tra i costi di produzione ed il valore nominale, come fanno i casinò con le fiches [3].

La banca in questo modo fa sparire il capitale che rientra col riflusso, mettendo in atto una colossale evasione fiscale a danno dello stato e della cittadinanza che, a causa del minor introito fiscale, deve pagare le tasse evase dalle banche. Si tratta di svariate centinaia di miliardi di euro ogni anno, salassati alla comunità.

Recentemente è stata presentata una denuncia illuminante alla Procura della Repubblica di Roma [4]: speriamo che non venga archiviata dai procuratori coi soliti trucchetti della rubricazione "ad hoc"...
Mettendo al passivo il capitale creato dal nulla, le banche evadono sistematicamente le tasse su quanto poi prestano, o spendono, aggiungendo al danno il furto degli interessi, l'usura.

E' ora che anche la Guardia di Finanza apra gli occhi, che cominci a leggere qualche libro e che qualcuno al suo interno la smetta di dire - rigorosamente e solo verbalmente - che su "certi" enti e "certe" entità non devono essere fatti accertamenti...

O vediamo se col nuovo comandante cambia qualcosa, prima che gli eserciti europei dei disoccupati affamati non facciano a modo loro.

Note:

1] RICICLAGGIO: COMANDANTE GDF, SEGRETO BANCARIO NON HA PIU' SENSO - ASCA, 24 giugno 2010
http://leconomistamascherato.blogspot.com/2010/06/riciclaggio-comandante-gdf-segreto.html

2] L'ultimo, MONETA NOSTRA, è liberamente scaricabile da Internet:
http://studimonetari.org/monetanostra.pdf

3] La “doppia” contabilizzazione delle Fiches nei Casinò - di 27 aprile 2009
http://leconomistamascherato.blogspot.com/2009/04/la-doppia-contabilizzazione-delle.html

4] Denuncia penale presentata contro BCE ed altri
21 giugno 2010
http://leconomistamascherato.blogspot.com/2010/06/denuncia-presentata-contro-bce-ed-altri.html

6 commenti:

  1. Il lettore più attento capirà che con questo meccanismo, il management bancario fotte altresì, ed anche altrettanto bene, i soci stessi della banca.

    RispondiElimina
  2. Prima della GDF è possibile che non esista un magistrato che abbia voglia di indagare, su come sia consentito alle banche di usare questa tecnica di occultamento? E che spiegazione danno gli interessati a questa pratica. Quasi mi viene voglia di chiederlo alla mia banca...

    RispondiElimina
  3. Si muoveranno solamente quando vi sarà la sollevazione popolare, prima non se ne parla...

    RispondiElimina
  4. Cosa devo pensare...che è un silenzio assenso da parte delle autorità preposte al controllo!!

    RispondiElimina
  5. Doveo aggiungere: 66° Anno della Dittatura Banchista...

    RispondiElimina
  6. Visto e considerato che chi possiede/gestisce/guida le banche di norma è legato a doppio filo con la politica (quando non è un politico) chi dovrebbe controllare cosa? è come se il Garante per le telecomunicazioni pagato dal proprietario dell'impero televisivo privato italiano sanzionasse mediaset... non si pestano i piedi al padrone...

    RispondiElimina

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...