Afghanistan, 6 italiani morti. Sport, 1' di silenzio
Strage a Kabul, autobomba rivendicata dai TalebaniATTACCO RIVENDICATO DAI TALEBANI - Il corrispondente di Al Jazira da Kabul ha riferito che i talebani hanno rivendicato l'attacco contro un veicolo militare italiano dell'Isaf. Il corrispondente della televisione satellitare panaraba, Zeina Khodr, ha detto che i talebani hanno rivendicato l'attacco affermando che esso è stato fatto «con lo scopo di dimostrare che nessuno può considerarsi al sicuro in Afghanistan». Lo stesso giornalista ha ricordato che quello di oggi è il quarto grande attentato nella capitale afghana nelle ultime cinque settimane.
MINUTO DI SILENZIO NELLO SPORT - Un minuto di raccoglimento sarà osservato in tutte le competizioni sportive da oggi a domenica per le vittime italiane nella strage di oggi in Afghanistan. Lo ha disposto il presidente del Coni, Gianni Petrucci.
RICHIESTA ANCHE PER L'EUROPA LEAGUE - Oltre a far osservare un minuto di raccoglimento in tutte le partite di calcio dei campionati nazionali in questo fine settimana, la Federcalcio ha chiesto all'Uefa l'autorizzazione a poter fare lo stesso nei match che vedranno impegnate oggi tre squadre italiane - Genoa, Roma e Lazio - in Europa League.
CRISTINA BALOTELLI: ERO IN AEREO CON QUEI RAGAZZI - «Stavamo caricando i bagagli in un container, quando abbiamo sentito il rumore sordo di un'esplosione in lontananza, fuori dall'aeroporto, e abbiamo visto alzarsi una colonna di fumo verso il cielo», racconta Cristina Balotelli, giornalista di Radio24-IlSole24Ore e sorella acquisita dell'attaccante dell'Inter, arrivata questa mattina a Kabul proprio sul velivolo che accompagnava in Afghanistan alcuni dei militari italiani poi coinvolti nell'attentato. «I militari sono saliti sui loro Lince e si sono diretti verso il quartier generale Isaf di Kabul. 'Fra poco torniamo indietro e veniamo a riprendervi', ci hanno detto, e noi giornalisti siamo rimasti qui all'aeroporto di Kabul», sottolinea l'inviata di Radio24.
UEFA,LUTTO ANCHE IN GARE EUROPA LEAGUE - La Uefa ha accolto la richiesta della Figc di autorizzare le squadre italiane impegnate oggi nelle gare di Europa League «a testimoniare il dolore e la solidarietà di tutto il calcio italiano per la tragica scomparsa dei militari della Folgore vittime di un attentato terroristico nei pressi di Kabul». Lo ha comunicato la Federcalcio. Per le partite in casa, cioè allo stadio di Marassi, dove alle 19 si gioca Genoa-Slavia Praga, e all'Olimpico di Roma per Lazio-Salisburgo, prima del fischio d'inizio verrà osservato un minuto di raccoglimento e le squadre giocheranno con il lutto al braccio. In trasferta sul campo di Basilea anche la Roma scenderà in campo con il lutto al braccio. La Figc ricorda infine che per quanto riguarda i campionati italiani di ogni ordine e grado, dalla serie A al settore giovanile, nel prossimo turno di gara verrà osservato prima delle partite un minuto di raccoglimento per onorare la memoria dei militari italiani
Nessun commento:
Posta un commento