giovedì 10 settembre 2009

LA CONNESSIONE SVIZZERA - in pdf

LA CONNESSIONE SVIZZERA - in pdf
Anteprima della traduzione italiana di SWISS CONNECTION, di Gian Trepp [clicca qui]

http://ec2.images-amazon.com/images/I/51A9FTK4FDL._SL500_AA240_.jpg
Indice
INTRODUZIONE
INTRODUZIONE ALLA SECONDA EDIZIONE
1 MATERIALE DA MEDELLIN 8
Il riciclatore Giuseppe Lottusi condannato.
2 FIMO OVVERO LA BUONA FEDE 12
Misteriose dimissioni in massa. Oro e gioielli. Società a responsabilità limitata. Un immediato certificato Persil per Cotti. Un colpo di spugna. Comifin ovvero il copricapo magico che rende invisibili. Entra in azione Mani Pulite. L'uomo dal piede d'oro. Il presidente della Fimo parla chiaro. Settembre nero. Smentita ambigua. Ha inizio il grande repulisti. SBG: il gioco a nascondino riesce. La Giustizia Ticinese partorisce un topolino. Con quanta serietà ha indagato la Del Ponte ? Un caso esemplare. Excursus: Domande senza risposta dall'Italia. Il caso Fidia: Abuso di farmaci.
3 LA MISTERIOSA TRADE DEVELOPMENT BANK 31
La capitale mondiale del sistema bancario sefardita. Edmond Safra e la TDB. L'esodo da Beirut. Ginevra, patria elettiva. Safra vende la TDB. La grande campagna denigratoria. Safra restituisce il colpo. Decollo in verticale della nuova banca. Il pesce piccolo mangia il pesce grosso. Confessioni a cuore aperto. Il caso fiscale Graf. Safra, l'intoccabile. Niente a che fare con Iran-Contra. Critica della giustizia penale di Ginevra. Sempre avanti fino a Zurigo, Paradeplatz .
4 PIÙ LUCE SUL BUSINESS DELL'OFFSHORE 46
Paradisi parassitari. L'offshore è utile a molti. Il Liechtenstein, piazza-offshore. La Svizzera, piazza offshore ? La fondazione familiare Sandoz: Novità nel business dell'offshore. Il Lussemburghese. Ilex Trust Services SA, Ginevra. Vaste attività. Koloyan Stoyanov. Jürg Stäubli. JS Holding: scorrono i milioni. Tentativo di acquisizione della Publicitas. Stäubli vuole diventare serio. Da Stäubli si pretende troppo. Una cometa si spegne. Stäubli inciampa. Perché Pierre Arnold ? Segnale ambiguo.
5 MANI PULITE 65
Denaro del grande fratello. Il compromesso storico liquidato. Giustizia contro corruzione. Il primo caso. La slavina comincia a precipitare. Ritorno dell'eternamente identico ?
6 IL MISTERIOSO CONTO PROTEZIONE 68
Una vecchia storia. Un giudice superiore di debole memoria. Viene sollevato il velo. Mazzette per i socialisti. Certificato Persil per la SBG. Dirigenti della SBG in veste di testimoni. Assistenza giuridica restrittiva.
7 ENI - LA MADRE DELLA CORRUZIONE ITALIANA 75
Venti milioni dispersi a Zurigo. In carcere. Voce di bilancio "mazzette". La storia di un'azienda di stato. L'ENI si espande. Delitto o incidente? I socialisti si prendono l'ENI. Il ruolo di Eugenio Cefis. Saluti e baci da Mosca. Società legali ENI in Svizzera. Il presidente della Saipem Cavelty in grande difficoltà. Speculazioni della "Banda dei sette". Excursus: fila dello scandalo BCCI. L'unica filiale BCCI pulita al mondo ? Servizio completo Svizzero.
8 IL CASSIERE DELLE TANGENTI ENI A GINEVRA 89
Un allegro terzetto sul Rodano. Che cos'è la banca Karfinco ? Il salvataggio della Karfinco. Due grandi affaires. Fatture da Berna. Chi c'era dietro il gruppo RAD ?
9 LA CENTRALE DEI FONDI NERI DI FERRUZZI A LOSANNA 97
Fiducianti in Italia. Inspiegabili operazioni finanziarie a Zurigo. Fiduciari in Svizzera. Il caso Elosua. Un buco di milioni a Lugano. La Revisione Curator dormiva. Enimont: "La madre di tutte le tangenti". I peccati della banca vaticana . Merchantbank Cragnotti & Partners. C'è vita dopo Enimont ?
10 LUGANO. L'HINTERLAND DI BERLUSCONI 108
L'operazione Mato Grosso. Mani Pulite colpisce Berlusconi. Giudici romani con conti bancari a Lugano. Il caso IMI/SIR. La fine di Berlusconi.
11 INTERROGATIVI SU CARLA DEL PONTE 113
Scelta ideale o flop? L' attivismo della procuratrice federale. Leggi strapazzate. La "Pizza Connection" ticinese. Il riciclatore Salvatore Amendolito. Il riciclatore Franco Della Torre. Continui rinvii della giustizia ticinese. Oliviero Tognoli ritorna. Quale giustizia per Oliviero Tognoli ? L'enigma Amendolito.
12 NUOVA LUCE SULL' AMBROSIANO 126
Ascesa e caduta di Roberto Calvi. La banca vaticana IOR. Il banchiere della mafia Michele Sindona. La P2 salva Calvi. Calvi in grande difficoltà. La fine di Calvi. La Banca del Gottardo di Lugano sopravvive. Mandati d'arresto nei confronti dei banchieri del Vaticano. Carlo von Castelberg non fa le vacanze in Italia. Il caso Duft. Il caso Poncet.
13 LA LOGGIA SEGRETA MASSONICA P2 137
Cospiratori sovversivi ? Arricchimento criminale ? La loggia massonica P2. Guerra ai Papi. Alleanza con la finanza. I Maltesi. Il Gran Maestro Licio Gelli. Politica assassina. Lo stato nello stato. Berlusconi e la P2. Il Grande Oriente viene scomunicato. Licio Gelli e la Svizzera. Scandalo a Champ Dollon. Excursus: I massoni svizzeri. Colpo di scena al Brockenhaus di Zurigo. Storie di cantine da Berna.
14 WINNIE TRA I BRIGANTI 151
Il delitto quasi perfetto. Winnie cade in trappola. Speculatori e spie. La vendita dei certificati rubati. Inciampata o sfruttata. Che cosa sapeva il ministro della Giustizia Martelli ?
15 LA PIU' GRANDE BANCAROTTA DELLA SVIZZERA 158
Economia da clan alla Sasea. Vecchia nobiltà napoletana. Nell'orbita della mafia. Comincia l'avventura. I fiori del male della speculazione bancaria. L' istituto di pulizie Sasea. Società sospette. Guadagni mediante trucchi di registrazione contabile. Flop del petrolio e degli immobili. Il caso Europrogrammi. Crollo a Hollywood. L' inizio della fine. L' arresto. Molto lavoro per la Giustizia. Il direttore di banca parigino perde le staffe. Chi è responsabile ?
16 IL RE DELL'OFFSHORE TITO TETTAMANTI 175
L'asse d'oro Lugano-Vaduz. La Banca Regionale BSI. La bancarotta della Weisskredit. A Montecarlo! A Montecarlo! - L'Iracheno straricco. Alleanza profana con la Banca D G. Finanziere d’assalto a Wall Street. Senza successo con la Sulzer. Sfortunato con la Saurer. Il caso Cogefar. Un re abdica. C'è qualche rapporto con Martin Ebner?
CONSIDERAZIONI CONCLUSIVE: TECNICHE DEL RICICLAGGIO 190
INDICE DEI NOMI 192

1 commento:

  1. Molto interessant questo libro. Non so scrivere bene in italiano. Ho trovato il nome del mio vicino dentro. Ho sempre dubiato su di loro. Una svizzera

    RispondiElimina

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...