martedì 8 settembre 2009

Le privatizzazioni in USA

Le privatizzazioni in USA*
di Ralph Nader - 08/09/2009

Fonte: futuroieri

Ogni settimana, M. Carroll raccoglie esempi di privatizzazione (che è "un'aziendalizzazione" dei beni delle persone). Se guardate il suo sito, privatizationwatch.org, vi farete una risata senza difese e vi ribollirà il sangue.
La "riduzione generalizzata" dei prezzi base già vantaggiosi per i beni che gli Americani possiedono supera l'immaginazione.
Le ultime fughe dal governo responsabile sono dette "public - private partnerships" e sono fatte per aiutare quelli come Morgan Stanley e Goldman Sachs a controllare le autostrade, i tassametri, e le costruzioni pubbliche con affari che sono appesantiti con vantaggi fiscali complessi per gli investitori.
Ecco due delle loro ultime vittorie.
I legislatori dell'Arizona e il governatore Jan Brewer, per riempire un passivo di bilancio da $3,4 miliardi venderanno gli edifici statali.
Questi includono non solo le prigioni, ma anche gli edifici della Camera e del Senato.
E' il corpo legislativo statale, amici americani! La metafora diviene realtà!
La vendita proposta ha un supporto bipartisan e richiederà un contratto di affitto con l'acquirente che darà ai legislatori il diritto di riacquistare gli immobili entro venti anni.
"L'Arizona Republic" riferisce che l'affare (include 32 proprietà statali) renderà $ 735 milioni subito e implicherà pagamenti per affitti statali pari a $ 60 - 70 milioni all'anno.
"Ci serve il denaro", dice Linda Lopez Capo gruppo di minoranza e democratica di Tuscon, e aggiunge, "Vanno trovati da qualche parte".
Bene, perché non affittare le schiene dei legislatori statali ai loro finanziatori corporativi favoriti? Almeno il pubblico otterrebbe la piena rivelazione della proprietà.
"Io considero questo come il fare un'ipoteca" disse al Wall Street Journal l'esperto leader di maggioranza della camera dell'Arizona il repubblicano John McCormish.
Il secondo articolo arriva dal Denver Post, il quale riferisce che il consorzio straniero, Auto-estradas de Portugal (Brisa), negoziando un affitto di 99 anni della autostrada a pedaggio del Northwest Parkway, si è opposto alle migliorie di una strada pubblica vicina.
Nel complesso contratto di affitto, l'impresa potrebbe ritenere il miglioramento "un'azione avversa" che ridurrebbe le entrate a pedaggio e il numero di veicoli sul parkway.
Questa azione presumibilmente darebbe diritto a tale impresa straniera a una riparazione fatta dai contribuenti del Colorado.
L'anno scorso, il governatore della Pennsylvania Ed Rendell cercò di spingere in parlamento un complesso affitto di 75 anni della storica Pennsylvania Turnpike per $ 12.8 miliardi.
Ogni tipo di sgravio fiscale e ogni botola per le evasioni riempiono le 686 pagine dell'affitto.
Il Governatore era pronto, ad esempio, a un accordo per pagare il consorzio degli investitori stranieri se nuove misure di sicurezza o veicoli di emergenza fossero entrati nella strada a pedaggio e avessero danneggiato il flusso del traffico.
Fortunatamente, il parlamento si ribellò e bloccò l'affare.
La Indiana Toll Road fu ceduta ad imprese private nel 2006.
L'affitto di 75 anni fu per $ 3,8 miliardi, che è poco più di quanto costa il riparare il ponte Woodrow Wilson sul fiume Potomac fra la Virginia e Washington, DC.
I pedaggi sulle Indiana Toll Road sono già raddoppiati e si ritiene che raddoppieranno ancora entro dieci anni, secondo il Dallas Morning News.
L'anno scorso, il sindaco R. Daley di Chicago privatizzò i contatori dei parcheggi cittadini.
L'ispettore generale di Chicago concluse che i contatori erano valutabili quasi il doppio per la città dei $ 1,15 miliardi che essa ricevette con un accordo affrettato in consiglio comunale senza un entrata civica.
Quest'anno un incremento quadruplo nelle tariffe dei contatori ha spinto gli automobilisti in cerca di parcheggi gratuiti verso le zone residenziali.
L'Indiana, un modello nel ritirarsi dalle funzioni statali a favore di imprese private, girò il servizio del programma del welfare statale a IBM.
Secondo l'Indianapolis Star, le tariffe sbagliate dalla liberalizzazione sono aumentate del 17,5% lo scorso novembre e del 21,4% in dicembre.
Il mito che la liberalizzazione è "migliore, più veloce e meno costoso" sta cadendo a pezzi.
Quest'anno, l'IRS ha annunciato che terminerà l'uso di esattori fiscali privati dopo che i consumatori hanno dimostrato che i contribuenti erano soggetti dagli esattori privati alle domande di pronto pagamento mentre i dipendenti IRS offrivano ai cittadini una serie di opzioni per aiutarli a saldare il debito.
Poi ci sono i sistemi idrici privatizzati dove le imprese offrono un servizio più povero a un costo più alto.
Fin dal 19° secolo, la privatizzazione delle funzioni pubbliche ha aperto le porte alle tangenti, al prezzo fissato e alle offerte collusive.
Di recente nuove profondità di corruzione sono state raggiunte in Pennsylvania quando 2 giudici statali hanno dichiarato reato il fare donazioni per mandare i giovani in prigioni private.
Dopo aver letto tanti rapporti sulle frodi e gli abusi immensi, assolutamente squallidi causati dai contractor privati del Pentagono in Iraq, perché i lettori dovrebbero sorprendersi di questa scena domestica per la quale i contribuenti pagano caro le imprese che li governano?
Per questo, voi non siete sorpresi.
Ma siete indignati?
Siete pronti ad assicurare ai politici che vi ascoltano con parole chiare che devono fermare questa avventatezza e ristabilire il controllo pubblico sulle infrastrutture pubbliche sotto un governo responsabile?
Se i politici statali cercassero di svicolare alle domande, chiedete audizioni pubbliche con esami complessi dei contratti o affitti proposti.
Ancora meglio, in stati come Arizona o Colorado, richiedete che ogni proposta passi per un voto referendario aperto, statale e completo.
Le liberalizzazioni come quelle citate daranno ai nostri figli gli oneri che la nostra generazione avrebbe dovuto pagare essa stessa per far agire il governo con i suoi mezzi fondati sulla giusta tassazione.
------------------------

*La mail originale era senza titolo.
Tradotto il 7 settembre da F. Allegri per Futuroieri.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...