mercoledì 23 settembre 2009

I trucchi di Mandraghi capitolo 2 - la Misdirection

I trucchi di Mandraghi capitolo 2 - la Misdirection
di Marco Saba, 23 settembre 2009
http://2.bp.blogspot.com/_XEkMyN00EB4/SjbDTewM9mI/AAAAAAAAB14/4iQ3KPUL7PQ/s400/mandrake.jpg
La misdirection (distrazione dell'attenzione) è una sorta di sottofondo costante di ogni buon gioco di prestigio. Essa consiste nella capacità del banchiere centrale di attirare l'attenzione del pubblico solo sulle parti del gioco o della scena che egli ritiene opportune, permettendo così di sviare l'attenzione da movimenti e mosse che non devono essere viste e ricordate. In questo modo il pubblico avrà l'impressione di azioni pienamente legittime laddove in realtà sono stati realizzati dei "trucchi".
La misdirection si produce con lo sguardo, con il tono della voce, con i movimenti e soprattutto con tecniche psicologiche che permettano di far focalizzare l'attenzione del pubblico su ciò che il prestigiatore ritiene opportuno.
Quando questo non basta, per nascondere lo scandalo della criminalità del sistema bancario, si suicidano persone, si fanno sparire documenti, si sbagliano le traduzioni, si fanno chiudere trasmissioni televisive ed addirittura si eliminano interi canali televisivi.

Fu Mandraghi a mettere in crisi l'economista Federico Caffè - poi sparito e mai più trovato nel 1987 - ordinando un''assurda indagine della GDF sulla sua situazione patrimoniale. Caffà aveva rifiutato, a Ciampi, di firmare e sottoscrivere il primo volume sulla storia della Banca d'Italia...


Il colonnello Giuseppe Schiavo venne trovato morto e dichiarato suicida nella sua casa a Torino nel 1989. Giuseppe Schiavo, colonnello dell’Aviazione, era stato ufficialmente attaché militare (e ovviamente con funzioni d’intelligence) nell’ambasciata d’Italia a Baghdad proprio durante lo scandalo che coinvolse la Banca Nazionale del Lavoro, filiale di Atlanta in Usa, in loschi traffici di armi. Schiavo sapeva del coinvolgimento di Claudio Ciampi, responsabile BNL per il nord-america negli uffici di New York, nei traffici con l'Iraq. Drogoul, il responsabile della filiale BNL-Atlanta, non avrebbe potuto aprire le linee di credito senza che Ciampi, il figlio dell'ex presidente della repubblica italiana che allora era il potentissimo governatore Bankitalia, autorizzasse le operazioni. Per non coinvolgere Ciampi, vi fu addirittura un furto notturno, a Roma, di documenti dalla Commissione d'inchiesta sullo scandalo BNL

Nel 2002 fui invitato da Gianfranco Funari ad una trasmissione della serie ARTICOLO 21. Si parlava di mafia e criminalità ed io sostenni che la supercupola mafiosa, quella che non si trova mai, era nello stesso sistema bancario. Funari promise di invitarmi ad una successiva puntata per approfondire, ma la serie fu sospesa il giorno dopo.

Nelle interrogazioni al Parlamento Europeo, quelle sul signoraggio sono diventate misteriosamente interrogazioni sul "Sig. Raggio". Ne ho parlato nel mio primo libro Bankenstein, uscito nel 2006.

Il 19 dicembre 2007 Nino Galloni venne invitato a partecipare ad una trasmissione sulla questione del signoraggio sul canale digitale RAI UTILE. Dopo la trasmissione, il consiglio d'amministrazione della RAI decise di sopprimere il canale RAI UTILE entro dieci giorni.

Il 27 aprile 2009 è andata in onda, su ODEON TV, una puntata della serie REBUS dedicata alla questione signoraggio. Ho detto chiaramente in trasmissione che lo scandalo deve essere definito come ALTO TRADIMENTO. La trasmissione è stata sospesa definitivamente ed il responsabile, Maurizio Decollanz, è stato rapidamente liquidato.

La Misdirection forse funziona, ma il pubblico non credo si diverta più un granché.

Vedi anche il capitolo 1:
I trucchi di Mandraghi: la smaterializzazione

1 commento:

  1. Queste cose che dici le ho seguite per benino e non posso che darti ragione.
    Cerchiamo di intensificare l'informazione, anche nella maniere più semplici, perchè molta gente non vuole o non ha tempo per approfondire, non dobbiamo arrenderci altrimenti è finita!
    Gente informata contro il potere deve essere il nostro motto.

    RispondiElimina

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...