venerdì 11 settembre 2009

DENARO-DEBITO E DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA

COMUNICATO STAMPA
"DENARO-DEBITO E DOTTRINA SOCIALE DELLA CHIESA"
venerdì 9 ottobre 2009
ore 20.45
Casa del Giovane
"Sala degli Angeli"
Via Gavazzeni, 13 - 24125 Bergamo

20.45 – 20.50 Dott. Matteo Mazzariol,
Segretario della sezione di Bergamo
del Comitato di Liberazione Monetaria

20.50 – 21.00 Ing Argo Fedrigo
Presidente Nazionale del Comitato di
Liberazione Monetaria

21.00 – 21.30 Avv. Marco Della Luna,
Saggista e studioso di economia monetaria
Autore del libro “Euroschiavi”

21.30 – 22.00 Mons. Lino Casati,
Docente di Morale Sociale presso la
Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale e
presso il Seminario di Bergamo

22.00 – 22.45
Discussione aperta al pubblico

Nella recente enciclica sociale "Caritas in veritate" Papa Benedetto XVI ribadisce alcuni principi cardine della Dottrina Sociale della Chiesa, mettendoli in relazione alla situazione economico-sociale attuale.
Nell'enciclica viene cosi sottolineato che ogni attivita' economica ha una sua imprescindibile connotazione morale che interroga la coscienza di chi prende decisioni e stabilisce leggi e regolamenti nel campo economico; viene evidenziato che l'iniziativa individuale va sempre inquadrata sullo sfondo del bene comune, che la giustizia commutativa va sempre integrata con la giustizia distributiva, che la finanza deve porsi come obiettivo lo sviluppo economico e non puo' porsi in contrasto con le norme basilari dell'etica sociale. Sullo sfondo emerge poi una visione in cui ragione e fede si arricchiscono ed illuminano reciprocamente, nello sforzo comune verso l'adesione alla verita' delle cose, che non e' costruzione della mente umana ma dato che viene scoperto e ricevuto.
Tutte queste considerazioni rischiano pero' di rimanere argomentazioni astratte, mero esercizio di retorica, se non contribuiscono poi a migliorare concretamente la vita quotidiana di tutti noi, se non si incarnano in qualche modo in iniziative in grado di incidere sulla qualita' delle nostra vita.
Procedendo su questa linea, il nostro convegno si propone di analizzare un fattore di particolare importanza del mondo economico – il denaro – e valutare se le varie operazioni che lo riguardano– la sua creazione, la sua immissione sui mercati, la sua distribuzione – rispondono ai quei basilari principi di morale sociale cosi' bene esplicitati dal papa.
Ci proponiamo insomma di verificare se il modo in cui il denaro oggi viene prodotto e acquisito dai vari attori del mondo socio-economico contribuisce o no al bene comune, alla giustizia sociale e allo sviluppo economico. Scopriremo cosi' che oggi tutto il denaro e' creato come debito di Stati e cittadini verso il sistema bancario, che tale fatto comporta un artificiale quanto ingravescente ed ineluttabile indebitamento di tutte le compomenti del corpo sociale, banche escluse. Scopriremo che il denaro-debito e' incontestabilmente alla radice di fenomeni perniciosi quali il debito pubblico, la tassazione esosa, la cronica perdita del potere di acquisto dei cittadini, la perenne instabilita' economica che produce una generalizzata insicurezza sociale.Tutto in cio' in netto contrasto con i principi elementari del senso comune e della giustizia sociale, che vorrebbero che il denaro, al momento della sua creazione, fosse di proprieta' pubblica, e venisse quindi distribuito ai cittadini o devoluto allo Stato.
L'importanza di tali questioni e' tale che certamente tutti gli individui, non solo coloro che fanno esplicito riferimento alla Dottrina Sociale della Chiesa, hanno il dovere/diritto di interessarsene.

Il nostro convegno e' quindi aperto a tutte le persone di buona volonta' che non hanno perso la speranza di migliorare le cose, a partire dal rispetto della persona umana e della sua dignita'.

Abbiamo pensato a questo scopo di invitare un sacerdote con particolare competenza in merito alla Dottrina Sociale della Chiesa, Don Lino Casati, insegnante di Teologia Morale presso il Seminario Diocesano di Bergamo, ed un laico, scrittore e giornalista, oltre che avvocato, particolarmente esperto in questioni monetarie, l'Avv. Marco della Luna.

Ampio spazio verra' lasciato agli interventi del pubblico, che speriamo partecipi numeroso.

Comitato di Liberazione Monetaria
Sezione di Bergamo
Per ulteriori informazioni:
Email: colimo.bg@gmail.com
COMITATO DI LIBERAZIONE MONETARIA

Il Comitato di Liberazione Monetaria è una libera associazione, apartitica ed aconfessionale, fondata nel 2006 da un gruppo di persone determinate a conseguire i seguenti obiettivi:
- restituzione allo Stato del monopolio di battere la “sua” moneta attribuendone la proprietà ai cittadini;
- eliminazione del privilegio bancario di produrre moneta e di appropriarsene;
- imposizione alle banche di prestare solo il denaro da loro effettivamente posseduto, con il divieto di crearne dal nulla a partire dai depositi dei propri clienti;
- eliminazione del debito pubblico;
- drastica riduzione dell’imposizione fiscale diretta ed indiretta;
- regolazione della produzione di denaro statale in funzione delle ricchezze reali presenti sul territorio, in modo da evitare fenomeni inflattivi e deflattivi e garantire così la stabilità economica;
- finanziamento di opere e servizi pubblici nell’ambito dei trasporti, della sanità, della giustizia, della sicurezza, delle infrastrutture, delle università, della ricerca e della giustizia tramite denaro libero di produzione statale non gravato dal debito bancario.

Sito internet: http://colimo-bg.blogspot.com

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...