venerdì 3 luglio 2009

EQUITALIA, tentato omicidio

ANSA, 2009-07-03 17:41
FISCO, APRE CARTELLA PAZZA E SVIENE
FERRARA - Circa 4.500 cittadini reggiani, parmigiani e ferraresi, equamente suddivisi tra le tre province, hanno ricevuto in questi giorni cartelle esattoriali secondo le quali dovrebbero pagare cifre assolutamente non congrue, talora astronomiche, in miliardi di euro. Qualcosa non ha funzionato nei conteggi fatti dall'agenzia cui il Fisco ha demandato la riscossione dei crediti. "C'é stato un errore di stampa - ha detto Equitalia - relativa ai 4.500 contribuenti dell'Emilia Nord, e non abbiamo avuto il tempo materiale di ritirare le lettere che erano state spedite. Quelle arrivate vanno considerate nulle, non hanno alcun valore. Presto arriveranno quelle corrette, coi dati giusti".


M. P., 54 anni, di Jolanda di Savoia (Ferrara), a seguito della ricezione di una cartella pazza ha "subito ripercussioni fisiche e psicologiche", fino a svenire. E' la denuncia di una nota del Codacons, dopo che il contribuente, insieme ad altri 4.500 cittadini, ha aperto ieri busta inviatagli da Equitalia Emilia Nord Spa.

"Inizia a leggere la comunicazione - scrive Codacons - e scopre che l'ente ha disposto il fermo amministrativo del suo veicolo per il mancato pagamento di un tributo. Prosegue nella lettura e rimane sconvolto quando apprende che la somma richiestagli da Equitalia ammontava a 800 milioni di euro! Dopo aver controllato bene la cifra M.P.inizia a sentirsi poco bene: battito cardiaco impazzito, sudarazione incontrollata, annebbiamento della vista, ed è così che finisce a terra svenuto. I familiari, allarmati dall'improvviso svenimento, lo portano immediatamente al pronto soccorso dell'ospedale di Ferrara, dove M.P. viene visitato e sottoposto ai controlli di rito. Il referto rilasciato dai medici non lascia spazio ad interpretazioni: 'stress acuto secondario ad inaspettata comunicazione di Equitalia'".

"Equitalia sarà ovviamente chiamata a rispondere degli ingiusti danni e dell'enorme stress fisico e psicologico che ha prodotto al contribuente protagonista della vicenda - afferma il presidente Codacons, Carlo Rienzi - Stiamo preparando una durissima denuncia che depositeremo in Procura, e assisteremo legalmente M.P. chiedendo in Tribunale la condanna di Equitalia ad un risarcimento danni record".


L'amministratore delegato di Equitalia Emilia Nord, Alessandro Moro, "invierà senza ritardo una formale lettera di scuse ai cittadini" raggiunti dai preavvisi di fermo amministrativo contenenti importi palesemente errati avvenuta nei giorni scorsi nelle province di Parma, Reggio Emilia e Ferrara. Lo rende noto Equitalia precisando che cartelle pazze sono stati inviate anche a Piacenza. Nella lettera "si riconosce l'errore di stampa e si dichiara nullo il documento". Nei prossimi giorni verranno inviati i nuovi preavvisi di fermo, in sostituzione di quelli errati, con l'esatta indicazione degli importi dovuti.

1 commento:

  1. Occorre revocare immediatamente l'incarico a EQUITALIA per manifesta incapacità ad assolvere alle sue funzioni con conseguente turbativa dell'ordine pubblico.

    RispondiElimina

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...