venerdì 22 maggio 2009

Quanto costa allo Stato chiedere cifre irrisorie?

Venerdì 22 Maggio 2009 - ore 10:19 [in categoria: ]

Fisco. Lannutti, quanto costa allo Stato chiedere ai cittadini cifre irrisorie?

      Elio Lannutti

Elio Lannutti

"Quanto costa all'Inps e agli altri enti statali pretendere dai cittadini somme irrisorie? E' necessario fissare immediatamente una somma limite, nel rispetto delle procedure amministrative, al di sotto della quale non sia possibile presentare richiesta di pagamento". Lo dice il senatore dell'Italia dei Valori Elio Lannutti in un'interrogazione volta a segnalare le numerose proteste di cittadini che si sono visti recapitare dall'Istituto nazionale della previdenza sociale richieste di pochi centesimi a completamento della posizione pensionistica .
"C'è in particolare una lettera - prosegue Lannutti - inviata dall'INPS agli eredi di un pensionato, con la quale, insieme alla comunicazione della cancellazione della pensione per il decesso del titolare, l'Inps chiedeva loro di versare direttamente al fisco le somme residue delle addizionali regionali e comunali all'Irpef pari rispettivamente a 0,01 euro e a 0,02 euro. E' un caso surreale e purtroppo non è l'unico.
"Le spese di spedizione postale, necessarie al recapito delle relative comunicazioni - conclude l'esponente dell'IdV - superano ampiamente l'irrisorio importo adito. Siamo al ridicolo!".


Pubblicato da Ufficio stampa IdV al Senato

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...