martedì 12 maggio 2009

Lo sviluppo secolare dell’economia ticinese

Gli appunti de Il CAFFE'
SETTIMANALE DELLA DOMENICA

Angelo Rossi
DAL PARADISO AL PURGATORIO
Lo sviluppo secolare dell’economia ticinese


Paradiso e purgatorio, in questo libro, sono immagini che vengono usate per facilitare al lettore la comprensione delle situazioni che hanno caratterizzato lo sviluppo di lungo termine (secolare) dell’economia ticinese, dopo la seconda guerra mondiale. Esse vengono presentate nelle prime due parti. Il paradiso della crescita si situa tra la fine della guerra e l’inizio degli anni settanta del secolo scorso, un periodo contrassegnato da tassi di crescita del reddito cantonale reale prossimi al 5%, dalla piena occupazione, dall’immigrazione di decine di migliaia di lavoratori, dalla forte mobilità in ascesa della popolazione residente, e dall’accesso di tutti i ceti di popolazione a nuovi tipo di consumo come l’automobile, le vacanze all’estero e numerose nuove attività del tempo libero.

Angelo Rossi ha studiato economia in Svizzera e in Inghilterra. È stato per molti anni docente di economia regionale e urbana, nonché di pianificazione e gestione nel settore pubblico, al politecnico e all’università di Zurigo, all’IDHEAP di Losanna e all’università di Friborgo. In Ticino ha diretto l’URE e la SUPSI. Da pensionato si occupa di ricerche e consulenze nei suoi campi di insegnamento e scrive regolarmente sul Caffè.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...