Politica
''Preoccupanti le parole di D'Alema''
Roberto Maroni (Adnkronos)
Maroni: ''Il complotto contro il governo non passerà''
Roberto Maroni (Adnkronos)
ultimo aggiornamento: 15 giugno, ore 12:27
Roma - (Adnkronos/Ign) - Il ministro dell'Interno sul 'piano eversivo' denunciato da Berlusconi: ''L'idea di mettere qualcuno a governare, di solito il Governatore della Banca d'Italia, è ricorrente''
Poi, commentando le affermazioni di Massimo D'Alema su nuove scosse che colpiranno il Governo, Maroni si è detto preoccupato. Secondo il ministro, ''questa cosa detta da D'Alema, che è uno che dice le cose non perché gli passano nella testa in quel momento ma perché di solito ha dei fondamenti, messa vicino a ciò che abbiamo scoperto in questi giorni, cioè la ripresa di attività eversive con l'arresto di cinque brigatisti che stavano per ricostituire la colonna romana delle br, questo accenno a scosse, non vorrei che le cose siano collegate o collegabili. Non so se è un caso - ha concluso Maroni - vorrei approfondire, perche queste affermazioni oltre ad essere ben poco eleganti mi preoccupano un po'''.
Maroni è intervenuto anche sulle cosiddette 'ronde nere', un fenomeno che non sarebbe possibile, ha spiegato, se il ddl sulla sicurezza fosse già in vigore. ''Il nostro ddl - ha spiegato Maroni - impedirebbe il 'fai da te' delle ronde perché c'è una procedura molto precisa e chiara: il sindaco decide se c'è bisogno o no e nessuno può farle se il sindaco non è d'accordo. Secondo, queste associazioni vengono valutate, ci saranno corsi di formazione, saranno iscritte in un registro, passeranno al vaglio del Comitato provinciale per l'Ordine e la sicurezza dopo di che il sindaco definisce un piano di controllo del territorio e decide se e quali associazioni utilizzare. Questo non appena il ddl sarà approvato, il regolamento è già pronto. Tutto il resto - ha concluso - è folklore o strumentalizzazione politica''.
Nessun commento:
Posta un commento