martedì 2 giugno 2009

SAFRA VENDE LA TDB

Da: SVIZZERA Connection

SAFRA VENDE LA TDB


Nel 1983 Safra vendette la sua TDB per 550 milioni di dollari al gruppo di servizi finanziari statunitense American Express.(18) La vendita era stata avviata da Peter Cohen , presidente della Shearson Lehman, affiliata di American Express. Cohen aveva lavorato dal 1978 al 1980 per Safra ed era diventato poi presidente della Shearson Lehman.(19) I capi dell'American Express Jim Robinson e Jack Smith volevano rilanciare l'American Express Bank e ritenevano che a questo scopo fosse ideale una fusione con la TDB. E questo sebbene il campo d'azione principale della TDB fosse il Sudamerica scosso allora da una crisi causata dai debiti, e dove la banca aveva molti crediti pendenti. Safra vendette, la TDB confluì nell’American Express Bank, e Safra ne divenne presidente. Nello stesso tempo si impegnò per iscritto di non fondare per tre anni una nuova banca in Svizzera, nel caso di un ritiro dall'American Express. Si scontrarono due culture: da una parte la TDB con il suo carattere marcatamente ebraico e il forte legame con Safra presidente onorario e fondatore, dall'altra l'American Express Bank con la sua mentalità tradizionalmente WASP (White-Anglo-Saxon-Protestant). Safra e il capo dell'American Express Jim Robinson ben presto litigarono. Già alla fine del 1984 e pochi mesi dopo anche il suo fedele sottotenente Giacomo Dweck uscirono dal consiglio di amministrazione. Nel corso del 1985 cominciò il grande esodo dall'American Express Bank dei rappresentanti dei quadri fedeli a Safra. Michel Cartillier, Sem Almaleh, Jacques Tawil e circa cento altri del seguito di Safra lasciarono l'istituto. Nel caso che a Safra e agli uomini del suo seguito fosse riuscito di portarsi via oltre ai quadri anche i vecchi clienti migliori della TDB fusasi con la American Express Bank, la TDB sarebbe divenuta praticamente senza valore per American Express e la discreta cifra d'acquisto di 550 milioni di dollari sarebbe andata perduta. Perciò il capo dell'American Express Jim Robinson ingaggiò dei detectives privati e incaricò le più note agenzie di investigazioni economiche come Jules Kroll (New York) e Carratu International (Londra) di cercare motivi d'accusa contro Safra. La fiducia dei clienti in Safra avrebbe dovuto essere distrutta affinchè non passassero alla sua Republic National Bank of New York (RNB). La RNB era stata fondata da Safra nel 1966, sei anni dopo la TDB, come suo punto d'appoggio a New York.

Note:

18) Tra il giugno 1988 e il febbraio 1990, quando gran parte dei più di dieci miliardi di lire del riciclatore Lottusi passò dalla Fimo alla TDB di Ginevra, Safra non aveva niente a che fare con la TDB.

19) Nel 1989 Peter Cohen si dimise da presidente della Shearson Lehmann. Nel novembre 1992 divenne capo del settore titoli della Republic New York Bank di Safra, per la quale aveva già lavorato. Nel maggio 1994 la Republic New York decise di rinunciare alla compravendita in proprio e di evadere solo ordini di clienti. Cohen fondò una propria ditta Wall Street con Safra come azionista di minoranza.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...