sabato 29 agosto 2009

Tre giorni di approfondimento

X edizione Università d’estate di Soveria Mannelli

Tre giorni di approfondimento sullo stato della democrazia in Italia.


SOVERIA MANNELLI (26.8.2009) – “Dieci edizioni per l’Università d’estate, dieci anni in cui l’estate di Soveria si è affermata come un luogo di riflessione di altissimo livello, un luogo liberato per ragionare senza rete e avvicinarsi alla verità. Soveria e la sua Università d’estate, quindi, come porto franco e punto d’incontro dei protagonisti della cultura nazionale che vengono e ritornano volentieri a Soveria per sperimentare un percorso aperto di riflessione dove spesso si anticipano temi che diventeranno questioni nazionali”

Mario Caligiuri, professore universitario e sindaco di Soveria Mannelli, in qualità di direttore dell’Università d’estate presenta la X edizione dal tema LO STATO DELL’INGANNO. Sud, Banche e Media.


“A Soveria si anticipano ogni anno i temi che entreranno con prepotenza nell’agenda dei media nazionali, il tema della scorsa edizione dell’università d’estate è stato Parliamo tanto di Sud e quest’anno torna di attualità la questione meridionale, nel 2007 con il tema W la Repubblica? abbiamo fatto una riflessione sempre moderna sull’Unità dell’Italia e degli italiani, nel 2006 è stata approfondita la questione Il Codice della democrazia: la casa di vetro e i poteri occulti e questo è un tema sempre di attualità in una Italia che come la definì Churchill è un paese di tanti misteri ma di nessun segreto. Non si tratta di poteri magici, ma di buon senso con il quale guardare alla realtà italiana, quest’anno in un momento di crisi globale quali saranno le riflessioni che usciranno dalla tre giorni dell’Università d’estate? Quali le anticipazioni?”

Sono previste tre giornate di lezioni magistrali che si terranno a Villa Pellico dalle 17.00 alle 20.00 il 26, il 27 e il 28 agosto.

Mercoledì 26 agosto è prevista la presentazione a cura dei direttori dell’Università d’estate: Mario Caligiuri, Florindo Rubettino, Mimmo Barile insieme a Giuseppe Spadafora, Presidente del Corso di Laurea di Scienze della Formazione Primaria dell’Università della Calabria e Viviana Burza, Direttore del Dipartimento di Scienze dell’Educazione dell’ateneo calabrese.

Il primo momento di approfondimento è dedicato al SUD, ne parleranno Florindo Rubettino, editore e professore universitario e Francesco Forgione, già Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia.

Giovedì 27 agosto, nella giornata dedicata alle BANCHE ci parleranno del sistema bancario italiano: Marco Saba, saggista; Antonio Baldassarre, Presidente Emerito della Corte Costituzionale e Marco Della Luna, avvocato.

Venerdì 28 agosto, il tema del dibattito sono i MEDIA e gli ospiti che lo affronteranno sono: Daniele Capezzone, portavoce del PDL; Claudio Caprara, Direttore di “RED TV” e Stefano Mosti, Presidente dell’Osservatorio di Pavia.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...