martedì 25 ottobre 2011

Un sistema per risolvere semplicemente mille problemi


Un sistema per risolvere semplicemente mille problemi: le monete locali

http://www.ritarossasindaco.it
Chissà perchè Alessandria non ha ancora un circuito economico-sociale legato ad una moneta locale. In Italia si sno sviluppati molti sistemi monetari locali che hanno dato ottimi frutti, anche sulla scia delle esperienze tedesche (Regiogeld) svizzera (WIR) e altre.
Le monete locai servono a trattenere la moneta nel tessuto cittadino, a incentivare l’acquisto di beni presso i produttori locali, artigiani agricoltori o commercianti. In alcuni casi sono stati i sindaci stessi ad emettere una moneta sociale spendibile per il pagamento dei servizi sociali diminuendo la necessità di ricorrere all’euro per ogni spesa pubblica.
L’utilizzo di circuiti di monete locali, diffuse anche sul territorio nazionale dà vita a comportamenti viruotsi da parte di tutti e aiuta a prendere coscienza, consapevolezza e partecipare attivamente alla politica cittadina.
Non si possono capire queste cose se non si è capito cosa sia la moneta, quindi necessitano CORSI aperti a tutti i cittadini, cittadini in senso lato.
Propongo di creare appuntamenti fissi settimanali presso un luogo da stabilire in cui si faranno vedere e si discuteranno SLIDE.
Il tutto per dar vita ad un gruppo che si occupi di creare un ufficio/sportello per la diffusione della moneta locale che si sarà deciso adottare.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...