mercoledì 15 giugno 2011

Rubate password di carte di credito di milioni di europei

Rubate password di carte di credito di milioni di europei

Interrogazioni parlamentari
7 giugno 2011
O-000145/2011
Interrogazione con richiesta di risposta orale
alla Commissione
Articolo 115 del regolamento
Peter van Dalen, a nome del gruppo ECR

Oggetto: Protezione dei dati finanziari nell'Unione europea

Tra il 17 e il 19 aprile 2011 è stata attaccata la rete informatica della PlayStation Sony e sono stati rubati i dati personali di milioni di europei e di altri utenti, compresi quelli delle carte di credito.

Il 19 maggio 2011 diversi giornali olandesi, tra cui De Telegraaf e NRC Handelsblad, hanno segnalato una fuga di dati, che ha reso possibile la clonazione delle informazioni di carte di debito e di credito. Questa breccia nella sicurezza è stata chiusa nei Paesi Bassi, ma resta aperta nel resto d'Europa. Ciò costituisce un grave rischio per i cittadini dell'Unione, compresi i cittadini olandesi che usano la propria carta di debito o di credito all'estero, in particolar modo con l'arrivo della stagione turistica.

1. È consapevole la Commissione dei casi segnalati di furto reale e potenziale dei dati finanziari personali?

2. Quali misure, se presenti, ha adottato la Commissione per risolvere i problemi esistenti ed evitare che si ripetano?

3. Concorda la Commissione che è necessario un approccio coordinato e più incisivo a livello europeo per proteggere i cittadini dell'Unione in maniera più efficace dal furto delle informazioni personali e finanziarie, tra cui la clonazione dei dati? Se sì, può la Commissione delineare gli aspetti principali di tale approccio?

Lingua originale dell'interrogazione: EN

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...