mercoledì 15 giugno 2011

Riunione segreta dei ministri delle Finanze in Lussemburgo

Interrogazioni parlamentari
23 maggio 2011
E-005041/2011
Interrogazione con richiesta di risposta scritta
al Consiglio
Articolo 117 del regolamento
Morten Messerschmidt (EFD)

Oggetto: Riunione segreta dei ministri delle Finanze in Lussemburgo il 6 maggio 2011

La sera di venerdì 6 maggio si è diffusa, attraverso la rivista tedesca Der Spiegel, la voce che i ministri delle Finanze dei paesi dell'area dell'euro abbiano tenuto una riunione di crisi da qualche parte in Lussemburgo, per discutere del peggioramento della crisi del debito greco e presumibilmente di una possibile uscita della Grecia dalla moneta comune, l'euro. Il governo greco ha negato categoricamente che la Grecia abbia ricevuto simili valutazioni. Inizialmente anche i ministri delle Finanze hanno negato che abbia avuto luogo un incontro, ma successivamente i funzionari hanno ammesso che la riunione si è svolta, ma che un ritorno alla dracma greca non era all'ordine del giorno, sebbene il presidente dell'Eurogruppo, il primo ministro lussemburghese Jean Claude Juncker, abbia continuato a negare. Lo stesso Juncker è noto per avere affermato che «quando la situazione diventa grave, si deve mentire». A tale riguardo è necessario aggiungere che non tutti i paesi dell'area dell'euro sono stati invitati alla riunione, ma solo i grandi paesi dell'UE.

Può il Consiglio confermare che si è svolta una riunione in Lussemburgo il venerdì in questione, e intende il Consiglio, in questo caso, far luce su quali siano stati i punti all'ordine del giorno — e chiarire anche se la notizia fornita da Der Spiegel circa un ritiro della Grecia dall'Eurogruppo sia falsa o meno?

Si fa riferimento al seguente articolo «Attack mount against'master of lies' Juncker»
http://euobserver.com/9/32294

Lingua originale dell'interrogazione: DA

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...