domenica 19 giugno 2011

Perché occorre abbandonare l’euro

Alert Eurozona: prossima destinazione sara' la rottura

Nouriel Roubini, docente ed economista turco, professore di economia alla New York University.

Ingrandisci la foto

Nouriel Roubini, docente ed economista turco, professore di economia alla New York University.

New York - L’approccio assunto dall’eurozona nel risolvere la crisi del debito non è riuscito a sanare i problemi e le divergenze di competitività delle varie economie e qualora si continui di questo passo si potrebbe arrivare a una ristrutturazione disordinata del debito, ed eventualmente anche all’uscita dall’unione monetaria. È l’opinione espressa in una mail al Financial Times da Nouriel Roubini, professore di economia alla New York University.

"L’unione economica e monetaria dell’Europa, non è mai riuscita veramente a soddisfare le condizioni necessarie per il raggiungimento dello status ottimale. Si è pensato, erroneamente, che la mancanza di politiche monetarie, fiscali e sui tassi di interesse, avrebbero spinto verso riforme strutturali nei singoli paesi, verso un aumento della produttività e dunque verso la convergenza tra gli stati membri."

E invece il risultato sarebbe molto diverso. Questo avrebbe portato a una mancanza di responsabilità, dove il costante aumento del debito in paesi come Grecia e Portogallo è stato accompagnato da bolle negli assets in Irlanda e in Spagna. Le riforme sono state posticipate e i salari sono aumentati senza essere accompagnati da un aumento della produttività, generando una minore competitività della produzione.

Un fallimento frutto della mancanza di un’unione politica e fiscale. A questo punto sarebbero 3 le opzioni a disposizione:

- Un deprezzamento marcato della moneta per ridare competitività alla periferia europea. Tuttavia, il calo sarebbe piuttosto improbabile vista la forza della Germania e le misure adottate dalla Banca centrale europea.

- La via tedesca: si parla di riforme per aumentare la produttività e tornare a crescere. Il problema è che queste riforme richiedono anni per generare dei minimi risultati, un periodo troppo lungo per la periferia dell’Europa.

- Deflazione: il problema è che questa è associata a una recessione persistente. I bilanci andrebbero solo ad aggravarsi aumentano dunque il fardello del debito. L’Argentina ci aveva provato ed era giunta a un risultato inconcludente e alla fine alla ristrutturazione.

Vista l’impossibilità di questi 3 scenari, la via d’uscita sarebbe solo una: "per ripristinare competitività e crescita nei vari paesi bisogna abbandonare l’euro, ritornare alle valute nei singoli paesi e raggiungere un deprezzamento nominale e reale."

E sul debito? "La ristrutturazione ci sarà. Ancora non sappiamo quando e come, ma nemmeno questa soluzione sarà sufficiente per ripristinare la competitività e dunque la crescita di questi paesi. Più si tarderà a raggiungere quest’obiettivo e sempre più probabile sarà l’uscita dall’unione monetaria, perché i benefici dell’abbandono saranno superiori a quelli di restarvi."

Leggere anche:

Alert da Roubini: 2013, l’anno della "tempesta perfetta"

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...