venerdì 17 giugno 2011

A Montecitorio "No agli usurai"

LA PROTESTA

A Montecitorio "No agli usurai"
Sit in contro Gerit-Equitalia

Associazioni e comitati spontanei di cittadini manifestano contro l'agenzia di riscossione crediti e chiedono il riordino del sistema tributario: "Bloccare le sanzioni e le ganasce fiscali". Idv: "Diritto all'insolvenza per precari, disoccupati e pensionati"

Imprese e cittadini insieme per dire "No agli usurai" e protestare contro gli abusi e le illegittimità compiute dalla società di riscossione Gerit/Equitalia. Le associazioni a difesa dei tartassati e numerosi comitati spontanei, si sono riuniti in piazza Montecitorio in un sit in senza bandiere politiche per chiedere un processo tributario più giusto e il ripristino della parità tra le parti.

"Basta con i metodi medievali e poco trasparenti della società di riscossione - dice il presidente dell'associazione Noi Consumatori, Angelo Pisani - Bisogna bloccare le sanzioni, le ganasce fiscali e gli interessi di mora e riordinare il sistema della riscossione italiana. Chiediamo la sospensione dei pagamenti, le riduzioni e le agevolazioni per le piccole imprese e per gli artigiani troppo spesso vittime di un sistema illegittimo ed anticostituzionale ed il ritiro della legge che permetterà ad Equitalia, dal 1 luglio di pignorare risparmi, stipendi e abitazioni entro 60 giorni da una semplice notifica".

Alla manifestazione ha partecipato anche il senatore dell'Italia dei Valori, Stefano Pedica. "Gerit/Equitalia, un'agenzia nata inizialmente con il compito di contrastare l'evasione fiscale, è arrivata, in Italia, a superare ormai i 120 miliardi ogni anno - ha detto - Oggi attraverso una normativa di emergenza è addirittura autorizzata dal governo a entrare direttamente sui nostri conti correnti e congelare le disponibilità finanziarie o pignorare i beni".

Il senatore ha presentato un'interrogazione parlamentare al ministro dell'Economia. "Le multe non pagate, passate dal Comune alla Gerit, lievitano fino a triplicare in poco tempo l'importo iniziale - conclude Pedica - Rivendichiamo il diritto all'insolvenza per tutti i precari e le famiglie indebitate e ingiustamente perseguitate, chiediamo una sanatoria immediata e generalizzata per tutti i precari, disoccupati, pensionati e lavoratori".

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...