domenica 19 giugno 2011

Chi comanda? Berlusconi o Bini Smaghi?

IL PERSONAGGIO

Bini smammi?

Chi è l'economista Bce che sfida Berlusconi e Sarkozy.

di Mario Perla, lettera43.it

Articolo in versione breve

Nato nel 1956 e sposato con due figli, Lorenzo Bini Smaghi è il membro della Banca centrale europea sul quale pesa la responsabilità della scelta di Mario Draghi come nuovo presidente. Il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi e il presidente della Repubblica francese Nicolas Sarkozy gli hanno già comunicato la richiesta di dimettersi per evitare un board troppo sbilanciato con la presenza di due italiani su sei.
Bini Smaghi, economista poliglotta alla Bce grazie alla sponsorizzazione del ministro dell'Economia Giulio Tremonti, per ora resiste, ma sa che presto dovrà cedere alle pressioni.
NEL FUTURO LA BANCA D'ITALIA. Ormai ex alfiere del presidente della Bce, Jean-Claude Trichet, l'economista con la passione della caccia e della vela, aspira a un posto di prestigio internazionale, magari sostituendo nel ruolo di direttore generale Fabrizio Saccomanni, candidato numero uno alla successione di Draghi come governatore della Banca d'Italia. Ma Bini Smaghi non ha nascosto di gradire addirittura la guida di Bankitalia.

Sabato, 18 Giugno 2011

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...