sabato 12 febbraio 2011

IL SIGNORAGGIO IN PILLOLE

CUBA-ITALIA, 15 gennaio 2011

IL SIGNORAGGIO IN PILLOLE


SVEGLIAMOCI!!!!!

Il Signoraggio è l'insieme del reddito e del potere che derivano dal detenere la Sovranità Monetaria, ovvero il potere di emettere e gestire i soldi.


La Sovranità Monetaria è oggi detenuta dalle Banche, in particolar modo dalle Banche Centrali.

Le Banche creano i soldi dalle promesse di pagamento che ricevono, a costo zero, e li prestano chiedendo la restituzione del capitale più gli interessi.

Aldilà dei problemi etici e legali che derivano dal fatto che un soggetto (la Collettività) si debba indebitare per ottenere un qualcosa che dovrebbe appartenergli di diritto, vi è un qualcosa di innegabile: attualmente le banche emettono "TOT" (soldi) ma chiedono indietro "TOT + INTERESSI". Interessi che non sono stati mai emessi. Il meccanismo genera un circolo vizioso di indebitamento, rarefazione monetaria, aumento della pressione fiscale e conseguente aumento dei prezzi e calo del benessere.

Il tutto si traduce in 3 espressioni matematiche:
1) CREDITO = CREDITO + INTERESSE (circolo vizioso)
2) Il DEBITO cioè (CREDITO + INTERESSE) è maggiore del CREDITO sempre.
3) NO DEBITO = NO MONEY


L'attuale Sistema Monetario, per via di questo circolo vizioso su cui è basato, obbliga matematicamente qualche soggetto a risultare insolvente nei confronti delle banche e quindi a vedersi pignorare i beni posti a garanzia in modo sicchè parte del debito possa essere annullato e il circolo vizioso di usura e indebitamento possa ripartire. Questo meccanismo è alla base dei periodi di "crisi economica" che periodicamente sperimentiamo, come ammette perfino lo stesso Tremonti (attuale ministro dell'economia).

Nel rapporto fra Governi e Banche Centrali il soggetto forte sono le Banche in quanto possono vantare indipendenza e autoreferenzialità in base al loro Statuto (che viene modificato a piacere in base alle necessità, Art.3 dello Statuto di Bankitalia docet) e agli accordi internazionali.
Per questo motivo si può metaforicamente affermare che i politici sono i camerieri dei banchieri.


La soluzione al problema potrà realizzarsi solo gradualmente quando gli ambienti accademici smetteranno di presentare il sistema attuale come "migliore o comunque unico possibile" e cercheranno valide alternative. Questo processo virtuoso può essere innescato solo dal diffondersi di quella consapevolezza che in molti, per ragioni di interesse, cercano di ostacolare.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...