domenica 20 febbraio 2011

Denaro e Paradiso

CMC
Sala Assemblee Intesa Sanpaolo - Piazza Belgioioso, 1
- MILANO -21/02/2011 18.30
Denaro e Paradiso
I cattolici e l' economia mondiale


Denaro e paradiso è il dialogo lucido e appassionato tra un intellettuale curioso e un economista non accademico sulle possibilità di applicazione in economia della morale cattolica. Questa, lungi dall’essere contro il capitalismo o le leggi di mercato, rappresenta un potenziale vantaggio competitivo, da esaltare piuttosto che da reprimere, perché permette all’uomo di realizzare integralmente se stesso secondo la propria libertà.
Attraverso una riflessione che spazia dai grandi principi alle forme concrete assunte dai rapporti economici nel corso della storia umana, i due autori tentano una riconciliazione, in un periodo di globalizzazione e di crisi mondiale, tra morale e mercato, mostrando i benefici che ne possono derivare: la morale può rendere più efficace il mercato, senza che l’economia e la ricchezza ostacolino una vita pienamente cristiana.

Intervengono
Giorgio Vittadini, presidente Fondazione per la Sussidiarietà
Rino Camilleri, scrittore e giornalista
Ettore Gotti Tedeschi, presidente Istituto per le Opere di Religione

Modera
Edoardo De Biasi, vicedirettore de Il Sole 24 Ore

RELATORI

Giorgio Vittadini Rino Cammilleri Ettore Gotti Tedeschi

APPROFONDIMENTI

Comunicato Stampa

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...