mercoledì 29 dicembre 2010

Banche, consigli utili: opponetevi sempre

FEDERCONTRIBUENTI
emilia romagna

Consigli utili: opponetevi sempre

Se ricevete un decreto ingiuntivo perché non avete pagato le rate del mutuo, oppure perché la banca vi ha revocato il fido, opponetevi sempre.

Non ascoltate commercialisti o legali che vi dicono che "non c'è niente da fare".
Ci si può difendere, eccome se ci si può difendere, ci si deve difendere!

Si contestano i conti perché tra anatocismo (interessi sugli interessi), commissione di massimo scoperto, valute, etc, i conti sono sempre viziati ed il saldo che chiedono non è mai quello reale e se poi, facendo periziare i conti, si scopre che sono stati applicati tassi usurari, cioè superiori al tasso soglia che attualmente è al 13,75 (per gli affidamenti superiori a 5.000 euro), allora non sono dovuti interessi e si può querelare la banca e richiedere il risarcimento del danno economico e morale.

Il tasso effettivo che pagate, non è quello indicato sull'estratto conto, bensì il costo del denaro, cioè ciò che voi avete pagato per poter utilizzare la somma messa a disposizione dalla banca (sono escluse solo le tasse).

Una volta querelata la banca, si chiede in Prefettura l'accesso al Fondo di solidarietà per le vittime dell'usura ai sensi della legge 108/96, in seguito vedremo cosa occorre fare.

Ora interessa porre in evidenza che se qualcuno al quale stanno per vendere la casa all'asta, ha contestato i conti prima della suddetta vendita, deve informare l'Istituto vendite giudiziarie, il Giudice delle esecuzioni ed i potenziali acquirenti, che chi acquista la casa all'asta lo fa a suo rischio e pericolo, perché se la banca dovesse perdere la controversia, l'acquirente perderà casa e soldi, in quanto una recente pronuncia della Cassazione ha stabilito che l'art.2929 del codice civile non si applica quando la contestazione dei conti bancari viene fatta e notificata prima della vendita all'asta.

federcontribuenti emilia romagna
via Caselli 7 43126 Parma
tel 0521 985610 fax 0521 984556

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...