sabato 7 agosto 2010

Mussari (Mps) indagato

SIENA

"Quella gara fu falsata"
Mussari (Mps) indagato

E' accusato per concorso morale in turbativa d'asta
L'inchiesta sull'aeroporto di Ampugnano. Il pm: favorito il fondo Galaxy

di FRANCA SELVATICI, La Repubblica

Il presidente del Monte dè Paschi di Siena Giuseppe Mussari, dal 15 luglio presidente dell'Abi (Associazione bancaria italiana), è sotto inchiesta a Siena per concorso morale in turbativa d'asta e falso in atto pubblico. L'indagine, coordinata dai pm Mario Formisano e Francesca Firrau, riguarda la procedura di selezione di un partner privato per l'adeguamento infrastrutturale dell'aeroporto di Ampugnano, a Sovicille. Gli indagati sono sedici. Ieri la procura ha disposto d'urgenza il sequestro delle quote della società "Aeroporto di Siena Spa" detenute dal fondo di investimenti Galaxy, scelto nel 2007 come partner privato al termine di una procedura di selezione gestita dal Monte dè Paschi. Attualmente Galaxy, di proprietà delle Casse depositi e prestiti italiana, francese e tedesca, detiene il 56,38% delle quote della società aeroportuale. Le restanti azioni sono detenute per il 21,38% dal Monte dè Paschi, per il 19,66% dalla Camera di Commercio di Siena. Comune e Provincia di Siena detengono ciascuno l'1,03%, il Comune di Sovicille ha lo 0,41%, l'Aeroporto di Firenze Spa lo 0,11%. L'attuale presidente di Galaxy, Anna Molinotti, è stata nominata custode delle azioni. Il presidente Mussari si è dichiarato "assolutamente estraneo alle ipotesi di reato formulate dalla procura di Siena" ma ha espresso la sua "più ferma fiducia nei confronti della magistratura senese".
Secondo la procura, la gara ad evidenza pubblica per la selezione del partner privato, che si svolse nel 2007, fu falsata. Il comitato di saggi nominato da Mps e presieduto da Lorenzo Biscardi, presidente dell'aeroporto e funzionario Mps, si trovò ad esaminare la proposta del Fondo Galaxy e quella di un secondo competitor, l'imprenditore Paolo Alazraki (Gruppo Dreams & Terranova). Fu scelto Galaxy. Un esito precostituito, secondo le ipotesi di accusa. Alcuni mesi prima della designazione era stato siglato un accordo fra Comune di Siena, Mps, Società aeroportuale e Fondo Galaxy avente ad oggetto la predisposizione di un progetto di sviluppo dello scalo.

Nell'ottobre 2007 la signora Corinne Namblard, all'epoca presidente e amministratore delegato di Galaxy (oggi fra gli indagati), dichiarò: "Questo piano l'ho sviluppato da sola. Quando sono venuta a Siena sono rimasta impressionata dalla bellezza di questo territorio e ho capito subito che lo sviluppo dell'aeroporto doveva essere assolutamente in sintonia con la qualità del paesaggio, anzi al suo servizio". Argomento che non ha convinto migliaia di senesi, che da tre anni si oppongono strenuamente all'ampliamento dello scalo.

(07 agosto 2010)

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...