venerdì 30 luglio 2010

Siena, perquisita la sede MPS

La Repubblica - Firenze

Venerdì 30 luglio 2010

Nel mirino la privatizzazione dell’aeroporto di Ampugnano, si ipotizza la turbativa d’asta

SIENA, perquisita la sede MPS

L’inchiesta

La sede del Monte de’ Paschi di Siena, Rocca Salimbeni, è stata perquisita mercoledì nell’ambito dell’inchiesta della procura di Siena sulla privatizzazione dell’aeroporto di Ampugnano. Le ipotesi di reato formulate dal pm Mario Formisario sono la turbativa d’asta e il falso in atto pubblico. Numerose le persone indagate. Già alcuni mesi fa la procura aveva inviato la polizia giudiziaria ad acquisire documentazione. Questa volta l’intervento è stato eseguito alla presenza di un magistrato.
L’ampliamento dell’aeroporto di Ampugano è tenacemente contrastato da una parte rilevante della cittadinanza e dai gruppi ambientalisti, fra cui Italia Nostra, che lo scorso anno ha presentato un esposto alla procura di Siena e alla procura regionale della Corte dei Conti. Nel 2007 la società Aeroporto di Siena [SpA], composta da Comune e Provincia di Siena, Comune di Sovicille, Camera di Commercio di Siena, Monte de Paschi e Aeroporto di Firenze, decise di trovare un socio privato. La selezione veniva affidata a un comitato di saggi nominato da MPS, presieduto dal professore Lorenzo Biscardi. Risultò vincitore il fondo di Due Galaxy [costituito dalla CDP di Bassanini, e le sue omologhe francese e tedesca] che peraltro già in febbraio aveva incontrato la società aeroportuale e che in marzo aveva siglato un memorandum con il Comune e con Mps.
(f.s)

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...