venerdì 2 luglio 2010

Banche: confermata sentenza per direttori e funzionari

Oggi il Gruppo De Masi ha ottenuto un importante risultato in Corte d’Appello. Inserito il 02 luglio 2010 alle 16:07:00 da LR_Cultura. IT - news

Dopo oltre un anno e mezzo di dibattimento, il dispositivo della sentenza emessa questa mattina statuisce la conferma della sentenza di primo grado per i direttori locali e funzionari, mentre per i tre presidenti Marchiorello, Geronzi ed Abete (rispettivamente Presidenti di Banca Antonveneta, Banca di Roma e BNL) riformula parzialmente la sentenza stabilendo l’assoluzione “perché il fatto non costituisce reato”.

Il Tribunale di Palmi, con la sentenza del 08.11.07, per la prima volta in Italia accertava la presenza, sui conti delle mie aziende, del reato di usura bancaria, ma assolveva gli imputati con la formula “per non aver commesso il fatto”: pur riconoscendo il reato riteneva la non riconducibilità dei fatti agli imputati individuati dalla Procura.

La sentenza di Reggio Calabria con la formula indicata si spinge quindi ben oltre e, a parte riconfermare la presenza del reato di usura (elemento oggettivo), individua la riconducibilità del reato in capo ai tre Presidenti, assolvendoli solo in quanto non è stata fornita la prova del dolo nella commissione del reato stesso.

Riservandoci ulteriori analisi con il deposito delle motivazioni e valutando l’eventuale ricorso per quanto di ragione, questa sentenza, con la quale per la prima volta in Italia un Tribunale attribuisce la riconducibilità del reato di usura in capo a tre Presidenti di banca, pur escludendo il dolo, apre le porte alle conseguenti richieste di risarcimento danni per colpa, sia nei confronti delle banche, che direttamente in capo ai tre Presidenti.

Si tratta insomma di una sentenza che farà giurisprudenza e che non fa altro che dare ulteriore, ennesima ed autorevole conferma alle nostre ragioni.

Visto che è stata confermata quindi l’esistenza del reato e la riconducibilità dello stesso, mi auguro che ora gli enti preposti al controllo del sistema bancario, tra cui Banca d’Italia, intervengano per quanto di loro competenza.

Ringrazio tutti per il risultato raggiunto, la mia famiglia, i miei dipendenti, le OO.SS., i miei legali, Avv. Saccomanno, Avv. Mazzone, e tutti quanti ci sono stati vicini in questi anni confidando nella giustizia che prima o dopo sarebbe arrivata.

======================
E' possibile scaricare il dispositivo della Sentenza (solo utenti registrati [file pdf]) http://www.liberoreporter.it/NUKE/downloads.asp?id=50

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...