sabato 26 giugno 2010

COMUNICATO STAMPA CONVEGNO ANTIUSURA

I^ CONVEGNO DEL FORUM NAZIONALE ANTIUSURA BANCARIA A ROMA
COMUNICATO STAMPA

On.le Domenico SCILIPOTI (IDV): PIU’ COMPATTEZZA PER CONTRASTARE LE LOBBY BANCARIE

Roma 26.06.10: Si è tenuto ieri a Roma, presso Palazzo Marini, Sala delle Conferenze, della Camera dei Deputati, il 1° convegno del FORUM NAZIONALE ANTIUSURA BANCARIA presieduto dall'On. Domenico Scilipoti. Nonostante i disagi dello sciopero dei mezzi pubblici, grandissima è stata l’affluenza dei partecipanti, oltre 600 persone, provenienti da ogni parte d’Italia (circa 200, per motivi di sicurezza, sono rimaste fuori e per Loro sono state apprestate altre sale interne ).

Il Forum ha sedi in ogni Regione Italiana e tutti i rappresentanti erano presenti .
Riconosciuta e apprezzata la sensibilità dell’On. Scilipoti, che già da mesi sostiene strenuamente, le battaglie delle vittime dell’usura bancaria. “Ribadisco -ha detto il deputato idv– la necessità di compattezza per contrastare le illegittime pretese delle lobby del potere bancario che, come confermano le tante sentenze, non sono né invincibili né impunibili. Tutti insieme si può vincere e le vittime non possono e non devono aver paura di denunciare, né saranno mai lasciate sole”.

L’intero esecutivo del FORUM ha rappresentato le 726.000 famiglie produttrici usurate e i drammi che derivano dai 7 miliardi e 300 milioni di euro di interessi da restituire. Nel corso del convegno sono state messe in luce le drammatiche difficoltà che subiscono, ogni giorno, queste vittime a causa di una giustizia troppo lenta. Si è preso atto che la tutela di queste persone non può prescindere dall’efficienza della giustizia il cui sistema deve essere riformato per garantire velocità e soprattutto imparzialità da parte degli stessi magistrati.

“Le numerosissime presenze, al Forum di ieri, di Associazioni e cittadini provenienti da tutta Italia, additano verso la tragica grandezza del problema usura”. Così ha commentato l’On. Scilipoti (IDV) in riferimento alla massiccia ed inattesa presenza di vittime giunte da ogni parte d’Italia .

Significativi ed inquietanti i dati esposti nel proprio intervento : “Più di ventiquattro milioni (24,4) di nostri connazionali, cittadini e imprese, sono considerati come appestati dalle banche e dalle finanziarie. 1.250.000 nuclei famigliari rischiano l’espropriazione della casa e di ogni altra proprietà; 1.600.000 piccole imprese saranno costrette a breve a chiudere l’attività; 1.300.000 PMI vanno ormai inesorabilmente verso il fallimento”. Scroscianti gli applausi quando il Presidente ha parlato dei devastanti effetti fisici derivanti dalla sindrome del debito ingiusto : “E ancora: l’abbattimento emotivo-psico-fisico dei destinatari di decreti ingiuntivi di quelle banche voraci che agiscono senza etica, porta, in diversi casi, alla graduale perdita delle difese immunitarie, con patologie cardiache, diabetiche e tumorali senza scampo”. “Questo è il panorama italiano relativo all’usura. Per questo è nato il Forum Nazionale. Il nostro progetto e la nostra finalità - conclude l’On. Scilipoti (IDV) – sono di impedire che politica e banche sottovalutino il problema e permettere che il processo economico e finanziario venga gestito in futuro a misura d’uomo. Aggreghiamoci per non farci schiacciare dall’usura, bancaria e non”.

Particolarmente toccanti e commoventi taluni racconti di vittime distrutte dalle Banche sia nel patrimonio che negli affetti famigliari.

On. Dott. Domenico Scilipoti
06 67608028 - 06 67604225 - scilipoti_d@camera.it - www.domenicoscilipoti.it
Dott. Giuseppe Cuschera - Ufficio Stampa dell’On. Dott. Domenico Scilipoti

1 commento:

  1. sono numeri impressionanti.tutto l'operato stà prendendo il verso giusto, ma servono azioni dirette ed immediate per salvare questo patrimonio delle piccole imprese e famiglie che per arbitrarie decisioni, o perchè non sono "amici degli amici(banche)" stnno andando al macero. Queste aziende passeranno di mano ad 1/3 del loro valore o della loro capitalizzazione a qualche "amico dell' amico". Voglio spronarvi a mettere in campo le vostre idee che apprezzo molto, ma per combattere queste Lobby bisogna farlo dall' interno, costituendo una struttura finanziaria (banca) che sia in grado di dare il primo aiuto a queste vittime, che credetemi quando sono al punto di denunciare i soprusi non hanno neanche i soldi per le bollette. Le banche giocano su questo fattore.Come la finanziamo? con i soldi dei fondi di solidarietà, con i tremonti bond, con la cassa depositi e prestiti e con il "giochetto" delle altre banche che prestano fino a 50 volte un deposito che ricevono. Ma l'obbiettivo deve essere, salvare i 2/3 del patrimonio che viene regalato agli"amici", perchè in ogni crisi c'è sempre chi fa buoni affari. Ma si deve strappare alle altre banche anche gli altri clienti. In pochi mesi si trova anche la struttura: 100 sportelli di MPS che l'antitrust ha obbligato a vendere da due anni a questa parte, fate richieta all'antitrust che dichiara che le banche fanno pagare il 20% d'interessi. Buon lavoro a tutti.

    RispondiElimina

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...