mercoledì 19 maggio 2010

Liberate Sansone, per evitare che crolli il tempio

Liberate Sansone, per evitare che crolli il tempio

A proposito della recente sentenza della Cassazione in cui è stato sancito che la commissione di massimo scoperto rientra nel calcolo del tasso effettivo, ai fini del confronto con il tasso soglia della legge antiusura, al contrario di quanto sostenuto da sempre dalle banche (che si richiamavano ad una “circolare” di Bankitalia) 1, mi viene spontaneo un commento.
Finora alla questione dell’usura bancaria è stata sempre messa la sordina, probabilmente perché si riteneva che accertare il fondo di illegalità del comportamento delle banche avrebbe fatto crollare tutto il sistema del credito il quale, com’è noto, si basa sulla fiducia.
Distruggere il sistema del credito avrebbe avuto come conseguenza uno sconvolgimento dell’economia e pertanto il fatto che il sistema provocasse “danni collaterali” a migliaia di piccole/medie imprese e di famiglie non era ritenuto importante.
Le persone coinvolte venivano come ridotte in schiavitù, prive di diritti perché prive di soldi, sostanzialmente inermi, deboli e pertanto non in grado di nuocere al sistema.
Ma la sentenza della Cassazione può moltiplicare la forza dei prigionieri del sistema perverso del credito bancario a tassi usurari (alias i debitori) e allora, ricordando la storia biblica di Sansone che, dopo essere stato catturato perché Dalila gli aveva tagliato capelli, ha pur trovato la forza di liberarsi dalla schiavitù, facendo crollare le colonne che reggevano il tempio dei Filistei, seppellendo così lui, ma anche i suoi padroni.
Se i moderni Filistei/banchieri vogliono evitare questa triste fine, consiglio loro di liberare i loro moderni schiavi e così eviteranno che costoro facciano crollare il tempio.
Fuor di metafora, mi sembra che per evitare la catastrofe, le banche debbano mettere mano al loro portafoglio (e/o a quello dei loro soci/dipendenti) che finora si è ingrossato col lavoro degli schiavi e innanzi tutto restituire il maltolto, cioè rendere di nuovo liberi i prigionieri.
Sono logicamente a disposizione per consulenze in merito
Se poi il tempio dei falsi idoli deve crollare, ebbene gli schiavi/Sansone faranno la volontà di Dio.

Gianni Frescura

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...