martedì 4 maggio 2010

Forum Nazionale Antiusura Bancaria

FORUM NAZIONALE ANTIUSURA BANCARIA

_____comunicato stampa

Giovedì 29 Aprile si è svolto a Roma, nella sala della Mercede dietro Palazzo Marini, il 6^ incontro dei Rappresentanti del “FORUM Nazionale Vittime dell’usura”, presieduto dall’On. Domenico Scilipoti.

Nell’incontro, alla presenza del Notaio Antonio Mosca, sono state registrate le firme dei promotori del Forum Nazionale, concretizzando così ufficialmente la costituzione della

ASSOCIAZIONE FORUM NAZIONALE ANTIUSURA BANCARIAno profit

Ultimata questa importante e necessaria formalità, i lavori sono stati aperti dall’On. Scilipoti, il quale ha ripercorso gli obiettivi prioritari del FORUM, identificabili essenzialmente nei seguenti punti:

E’ stata quindi evidenziata l’esigenza di formalizzare al più presto la individuazione di Responsabili Regionali e Provinciali, per avviare iniziative parallele a quella promossa dall’Avv. Giovanni Giuffrida, che in Sicilia sta organizzando un tour con il Camper “Stranabanca”, in tutte le provincie siciliane per illustrare ai cittadini le azioni di lotta che verranno intraprese contro l’usura e le vessazioni bancarie .

L’Esecutivo del FORUM, come già individuato dall’Assemblea, si dovrà riunire a Roma ogni 20/30 giorni, ove verrà eletto un Direttivo, composto dai soggetti maggiormente attivi e di provata rettitudine. I membri dell’Esecutivo e del Direttivo sono tenuti a depositare presso la segreteria del Forum, ove è preposta la Sig,ra Angelica Bianco, il proprio certificato dei carichi pendenti.

Ogni aderente al Forum è autorizzato a redigere ed inviare alla segreteria dell’On. Scilipoti le segnalazioni per violazioni di legge e/o ingiustizie significative e di interesse generale, onde promuovere attività di sindacato ispettivo e/o interrogazioni parlamentari. Naturalmente gli argomenti segnalati saranno sottoposti ad un Comitato di Controllo, nominato dall’Esecutivo, del quale si darà puntuale informativa.

Ovviamente, oltre alle interrogazioni, tutti i partecipanti al Forum saranno sollecitati a predisporre eventuali proposte di legge.

In una prospettiva di sviluppo del Forum, verranno individuati uno o più gruppi di lavoro di tipo tecnico/contabile, legale e politico i quali, a titolo di volontariato (inteso come rimborso delle spese ed un sotto/minimo tariffario) si porranno a disposizione della struttura per la definizione degli obiettivi da raggiungere e/o dei singoli aderenti, per l’esame e l’esplicazione dei singolari problemi.

L’Assemblea dei presenti ha aderito alla proposta di inserire subito i Professionisti delle varie categorie aderenti al FORUM nel sito www.forumantiusura.org. A tale proposito, da parte dell’Ing. Di Stefano Luigi, responsabile del sito internet, sono stati invitati tutti gli Aderenti al FORUM ad iscriversi al sito.

Il Presidente del FORUM, On. Domenico Scilipoti, ha quindi richiamato i tutti i presenti sulla necessità di divulgare con ogni mezzo ed il più possibile la manifestazione fissata per Venerdì 25 GIUGNO 2010, dalle ore 10,00 alle ore 17,00, presso la Sala delle Conferenze di Palazzo Marini, in Via del Pozzetto 158 - Roma (a lato di Piazza San Claudio).

Chiunque lo desideri, potrà prenotare un proprio breve intervento (max. 4/6 minuti) per il giorno della manifestazione, presso la segreteria dell’On. Scilipoti. Gli argomenti saranno incentrati su usura e vessazioni bancarie, nonché sulle disfunzioni delle Istituzioni che dovrebbero proteggere le vittime; ognuno potrà riferire brevemente la propria storia ed il calvario vissuto nell’impari confronto.

E’ stato poi ricordato che mercoledì 05 maggio p.v. si svolgerà un incontro tra l’On. Scilipoti e due delegati del Forum, con il Commissario Straordinario del Governo.

Successivamente ha preso la parola il Responsabile dell’immagine del Forum, Dr. Remo Candotti, il quale ha illustrato quanto sinora realizzato e che verrà comunicato con una mail informativa ai partecipanti.


Sono state indicate le seguenti manifestazioni di cui verranno comunicati i dettagli:

  • VENERDI' 7 MAGGIO a Padova dalle 8,30 alle 13 in Piazza Insurrezione, promosso da Alfredo Belluco ci sarà un sit-in di protesta contro i soprusi delle banche, in occasione della Giornata dell'Economia organizzata dalla C.C.I.A.A., con l’intervento di numerosi imprenditori angariati dal sistema bancario da tutte le province del Veneto (escluse Rovigo e Belluno)
  • SABATO 8 MAGGIO in Sicilia, con un tour itinerante, a cui parteciperà l’Avv. Giovanni Giuffrida con l’On. Domenico Scilipoti;
  • SABATO 22 MAGGIO a Brescia, il cui programma sarà indicato dalla Dr.sa Lorena Sacchi;
  • VENERDI’ 28 MAGGIO a Civitanova Marche, il cui programma verrà puntualizzato dall’Avv. Adolfo Pesaresi e dal Tesoriere Cav. Giuseppe Tosoni;
  • Altre manifestazioni saranno programmate in Piemonte, Toscana, Abruzzo e nel Lazio, secondo le indicazioni e suggerimenti della Sig.ra Katia Gavioli, Silvestro Dell’Aerte, entrambi imprenditori, dell’Avv. Daniele Cozza e del Prof. Francesco Petrino.

Per ogni ulteriore chiarimento è possibile contattare la Sig.ra Angelica Bianco

(presso la Segreteria dell’ On. Domenico Scilipoti) ai Nn. 06/ 67608028 - 090/ 693070

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...