mercoledì 3 marzo 2010

Pensionato condannato a mantenere le due figlie

LA STORIA

Pensionato condannato a mantenere le due figlie «bamboccione»

Le ragazze, 26 e 30 anni, fuori corso all'università. L'uomo deve versare un assegno mensile di 1800 euro

ROMA - Condannato a mantenere con un assegno sostanzioso le due figlie «bamboccione». E' successo a R.P., classe 1943, napoletano, impiegato di Banca in pensione, separato dalla moglie L.Q., classe 1950, romana, dopo circa quaranta anni di matrimonio. L'uomo, da subito, già dalla comparizione davanti al Presidente del Tribunale, si era dimostrato disponibile a corrispondere alle figlie, ancorché maggiorenni - la prima di 26 anni studentessa al terzo anno fuori corso di giurisprudenza, la seconda 30enne al sesto anno fuori corso di sociologia - un assegno di mantenimento per consentirle di continuare serenamente gli studi. Mai si sarebbe aspettato una condanna dal Tribunale Civile di Roma che lo obbliga a corrispondere alle due figlie un assegno complessivo di mantenimento di 1.800 euro, oltre il 50% delle spese straordinarie.

PENSIONE DI 2500 EURO - L'uomo, amareggiato, ha deciso, a mezzo dei propri legali, gli avvocati Anna Orecchioni e Giacinto Canzona, di inoltrare, con la domanda di divorzio, domanda di riduzione dell'assegno di mantenimento entro «limiti accettabili», anche perchè la sua pensione è di circa 2.500 euro mensili. La difesa del padre, sostiene infatti, che - fermo restando il principio ribadito più volte dalla Cassazione sull'obbligatorietà del mantenimento dei figli anche oltre la maggiore età - un assegno di mantenimento in misura così elevata (quasi uno stipendio medio) rischia di essere addirittura «diseducativo» per le figlie in quanto, come appare tra l'altro dai pessimi risultati universitari, consente alle stesse di adagiarsi in una situazione di comodo tali da potersi definire, queste si, delle vere e proprie «bamboccione». (Fonte: Agi)


Corriere della Sera, 02 marzo 2010

1 commento:

  1. Essendo preda del racket del signoraggio, lo Stato non riesce a provvedere gli ammortizzatori sociali. Quindi la magistratura, invece di indagare il racket, condanna i pensionati.La situazione è grave ma non è seria.

    RispondiElimina

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...