giovedì 11 marzo 2010

Il governo: ecco la banca del Sud

La Stampa, 11/3/2010 (10:26) -
CRISI- LA RICETTA DELL'ESECUTIVO

Il governo: ecco la banca del Sud
"Dobbiamo cavalcare l'ottimismo"
Il ministro dell'Economia Giulio Tremonti
Berlusconi: «Non è un carrozzone»
Tremonti: «Una cosa straordinaria»
ROMA
«Il primo colpo di manovella» alla nuova Banca del Sud lo dà Silvio Berlusconi, anche perchè si tratta di «un progetto che risale ai primi anni del governo» e, in fondo, è «un film che volevamo girare e ora parte». Di certo, però, non sarà «un carrozzone pubblico». Il varo del nuovo istituto fortemente voluto dal ministro Giulio Tremonti si tiene negli austeri saloni del dicastero delle Finanze, con il premier seduto, tra il padrone di casa Tremonti e il ministro dello Sviluppo Economico Claudio Scajola, al centro di un grande tavolo che - scherza Berlusconi mantenendo «grande rispetto per il ministro» - ben «rappresenta la distanza con cui il ministero delle Finanze tiene gli italiani». Berlusconi spinge a guardare con «ottimismo» al futuro. Il Cavaliere avverte che «dopo essere usciti da una forte crisi, stiamo iniziando la risalita», riconosce che «non è veloce, non ha forti numeri» ma «è certamente risalita».

«Dobbiamo cavalcare l’ottimismo» per rilanciare l’economia, spiega nel suo intervento e risponde indirettamente anche alle ironie dell’opposizione: «Il governo, quando ha cercato di diffondere ottimismo - sottolinea - non aveva gli occhi chiusi sulla crisi ma ha dato importanza al fattore psicologico».

Il premier presenta degli esempi: «’Il fatto che oggi i protagonisti del settore dell’auto abbiano deciso di non insistere per gli aiuti - insiste - ci dice che le cose stanno migliorando». Un riconoscimento all’azione di Giulio Tremonti e del governo perchè «va dato atto che ha attuato una politica severa e di rigore, che non ha dimenticato la pace sociale con lo stanziamento per gli ammortizzatori sociali e, ad esempio, i fondi per l’auto». E proprio sugli aiuti al settore automobilistico ritorna Berlusconi che, lasciando la sala, conferma ai cronisti che ieri è stato trovato un accordo per il decreto sugli incentivi.

Ma c’è tempo anche per affrontare velocemente il tema della campagna elettorale. «Sono tranquillo oggi ed ero tranquillo ieri», risponde ai cronisti che gli chiedono un commento sul caos liste dopo la convulsa conferenza stampa di ieri nella sede del Pdl in via dell’Umiltà a Roma.

1 commento:

  1. Se l'Italia capisce come smobilizzare il credito sovrano, può usare una banca statale ed il moltiplicatore monetario per cancellare le tasse e far resuscitare economicamente il paese.

    RispondiElimina

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...