venerdì 19 marzo 2010

Carte revolving: American Express nel mirino dei Pm

Polverone su Berlusconi e così si offuscano le indagini su American Express

Inserito il 18 marzo 2010 alle 22:13:00 da LR_Cultura. IT - news

E’ American Express ad essere nel mirino dei Pm di Trani. La genesi dell’inchiesta porta a una presunta pressione da parte dei manager della nota società nei confronti del direttore del Tg1 Minzolini e su Giancarlo Innocenzi, commissario dell'Agcom, affinché la Tv di Stato non si occupasse della sentenza che evidenziava l’usura nei tassi applicati alle "carte revolving". L’impatto politico delle indagini su Berlusconi fa si che il vero punto di partenza della vicenda passi del tutto inosservata dall’opinione pubblica.

Un depistaggio di informazioni davvero interessante. Si cattura l’interesse del Paese, già estenuato dai continui scandali, con l’ennesima inchiesta che vede coinvolto Berlusconi, e passa così inosservata una questione che tocca invece il portafoglio della gran parte degli italiani. La questione che riguarda American Express merita invece di essere portata sulla cresta dell’onda, visto che sarebbero stati inviati due avvisi di garanzia ai rappresentanti legali della famosa società indagati per i reati di truffa ed usura. Gli inquirenti avrebbero riscontrato che il conteggio degli interessi avvenivano in violazione delle clausole contrattuali previste nel regolamento della carta di credito e delle disposizioni di legge in materia di usura. Sarebbero diversi i casi già accertati ma la Guardia di Finanza ha sequestrato l’intero archivio informatico dei titolari delle carte revolving e i software utilizzati per la gestione e il calcolo degli interessi. Infatti a fronte di un tasso annuo che avrebbe dovuto essere del 16,99 per cento si andava invece a riscontrare tassi sino al 77 per cento annui e tenendo conto degli importi effettivamente addebitati a titolo di penale o di interessi di mora su una modesta rata non pagata, i tecnici della Guardia di Finanza hanno riscontrato un tasso che arriva fino al 251,2%.
Invitiamo tutti i lettori di prestare attenzione agli estratti conto delle carte revolving e non solo. Qualora si riscontrassero delle anomalie è necessario recarsi alla Guardia di Finanza.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...