martedì 16 febbraio 2010

La veduta cotta di Padoa Schioppa

Grecia/ Padoa-Schioppa: No salvataggi gratis,ma no abbandono Atene
Intervista al Corriere della Serapostato
document.write( strelapsed('2010-02-11T08:41:00Z') );
5 giorni fa da APCOM

Roma, 11 feb. (Apcom) - La Grecia va salvata ma il salvataggio non può essere gratis. Lo afferma in un'intervista al Corriere della Sera l'ex ministro dell'Economia, Tommaso Padoa-Schioppa.
"Quello che è successo nelle ultime 72 ore - dice Padoa-Schioppa - è la presa di coscienza, soprattutto in Germania, che la Grecia deve essere presa per mano non per un fatto di altruismo ma perché c'è un interesse tedesco (e francese, olandese ecc.) a farlo, a evitare che inizi una reazione a catena". Per un po', aggiunge, "il riflesso, anche di personalità illustri, era stato di predicare che 'se la Grecia si è amministrata male, sia essa a subirne da sola le conseguenze'. Ora ci si è resi conto che lasciare cadere la Grecia non è saggio, come sarebbe irresponsabile lo Stato che lasciasse fallire una sua Regione. Ma attenzione - sottolinea - Nè lasciar naufragare né fare salvataggi gratis: la Grecia deve accettare una limitazione di sovranità".

2 commenti:

  1. Ma come si fa a dire un'eresia del genere? Il debito della Grecia, come anche quello degli altri paesi sotto al tallone BCE, deriva PROPRIO ed ESCLUSIVAMENTE dalla cessione della sovranità monetaria alla grottesca combriccola dei savi anziani di Francoforte... La dichiarazione di Padoa Schioppa dimostra ormai quanto sono alieni certi personaggi dalla realtà reale... non sarà il caso di ridurre almeno la dose di PROZAC?

    RispondiElimina
  2. Mi aveva colpito molto anche a me quest'articolo del Padoa Schiappa, ma lui parte dal presupposto che l'unione non si discute mai, nemmeno per sentito dire, non lo sfiora nemmeno il dubbio che ci sia qualcosa che non va! E poi quale ulteriore sovranità dovrebbe cedere la Grecia, io se fossi un greco, mi incazzerei parecchio.......

    RispondiElimina

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...