lunedì 1 febbraio 2010

I BENI DEL FONDO PATRIMONIALE NON SONO ACQUISITI DAL FALLIMENTO

Da: FiloDiritto, Numero 321 - 1 febbraio 2010

- Diritto fallimentare, diritto della famiglia e delle successioni:
CASSAZIONE CIVILE:
I BENI DEL FONDO PATRIMONIALE NON SONO ACQUISITI DAL FALLIMENTO

La disposizione contenuta nell'articolo 46 n. 3 Legge Fallimentare, dettato nella vigenza del patrimonio familiare, deve trovare applicazione anche con riferimento al nuovo istituto del fondo patrimoniale, ad esso succeduto. La Cassazione ha così cassato la sentenza del Tribunale di Potenza che, in sede di reclamo, aveva confermato il decreto con il quale il Giudice Delegato aveva autorizzato il curatore del fallimento ad acquisire all'attivo beni immobili di proprietà del fallito costituiti in fondo patrimoniale.

"In particolare, il Tribunale di Potenza aveva ritenuto che non fossero ravvisabili validi motivi per escludere che i beni del fondo patrimoniale, quali beni del fallito, dovessero essere inclusi nel fallimento; che il soddisfacimento dell'esigenza posta a base della costituzione del fondo patrimoniale ben avrebbe potuto essere soddisfatta anche con l'acquisizione dei relativi beni da parte degli organi fallimentari, con la formazione di una massa separata destinata soltanto a soddisfare i creditori per debiti contratti nell'interesse della famiglia; che segnatamente non sarebbe stata correttamente evocabile nel caso di specie, in cui si tratta di fondo patrimoniale, la disposizione di cui all'articolo 46, n. 3, Legge Fallimentare, che sottrae al fallimento i redditi dei beni costituiti in patrimonio familiare (salvo quanto disposto dagli articoli 170 e 326 Codice Civile), attesa la diversità dei due istituti.

Tuttavia, quanto a quest'ultimo punto, pur essendo condivisibile il rilievo attinente alla non coincidente disciplina dei due istituti in esame, essenzialmente consistenti nella maggiore attenuazione dei vincoli di inalienabilità e inespropriabilità disposta con riferimento al fondo patrimoniale, occorre evidenziare come risultino identici sia i rispettivi fini perseguiti, in entrambi i casi individuabili nell'obiettivo di garantire un substrato patrimoniale alla famiglia, sia lo strumento a tal fine predisposto, consistente nella predisposizione di un patrimonio separato costituito da un complesso di beni determinati, assoggettati ad una speciale disciplina di amministrazione ed a limiti di alienabilità ed espropriabilità".

Secondo la Cassazione, nel senso dell'applicazione dell'articolo 46 Legge Fallimentare depongono anche le ulteriori seguenti considerazioni.

"Innanzitutto la giurisprudenza di questa corte, che ... ha comunque escluso che i beni facenti parte del fondo patrimoniale, in quanto costituenti un patrimonio separato, siano compresi nel fallimento (C. 00/8379, C. 90/11449). Inoltre la modifica apportata all'articolo 46, n. 3, Legge Fallimentare dal Decreto Legislativo 2006, n. 5, con la quale fra l'altro il richiamo al patrimonio familiare è stato sostituito con quello relativo al fondo patrimoniale, circostanza che indirettamente comprova che la mancata formalizzazione di un divieto di acquisizione da parte del fallimento di beni facenti parte del fondo patrimoniale fosse imputabile ad un difettoso coordinamento normativo determinato dalla successione di leggi nel tempo, anzichè alla volontà del legislatore.

Infine dalla previsione contenuta nell'articolo 155 Legge Fallimentare, come modificato dal Decreto Legislativo 2006, n. 5, che esclude l'acquisibilità al fallimento dei patrimoni destinati ad uno specifico affare, così confermando il principio della non confondibilità di beni deputati al soddisfacimento di specifiche esigenze secondo le modalità normativamente indicate, con gli altri beni dell'imprenditore fallito".

(Corte di Cassazione - Sezione Prima Civile, Sentenza 22 gennaio 2010, n.1112: Fallimento - Fondo patrimoniale).

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...