sabato 30 gennaio 2010

Comune di Cerveteri e moneta locale

IL FARO
2010-01-30 00:19
Sostegno all’economia: approvata la mozione del movimento Governo Civico per Cerveteri
‘In prima linea per facilitare la crescita del circuito Scec’


Il Faro on line - Il movimento civico Governo Civico per Cerveteri esprime grande soddisfazione per il successo raggiunto con il voto unanime della mozione presentata nel corso del Consiglio Comunale di mercoledì 27 gennaio dal consigliere Alessandro Gazzella, capogruppo in Consiglio comunale della Lista Civica per Ciogli Sindaco. La mozione denominata “Provvedimenti per la creazione di un circuito locale che valorizzi la produzione ed il commercio di prodotti di qualità ed aiuti le famiglie” è frutto del lavoro concertato tra l’assemblea del movimento Governo Civico per Cerveteri e la competenza offerta da Marco Polverari, presidente dell’Associazione no profit Arcipelago SCEC-SolidalEtruria. “Con questa mozione – ha spiegato il consigliere Gazzella – il mio Gruppo ha voluto proporre un progetto molto concreto di sostegno dell’economia locale. Si tratta, naturalmente, solo del primo tassello di un insieme di progetti che l’Amministrazione, per mezzo dei suoi Assessorati, potrà mettere in campo nel breve e nel lungo periodo per intervenire a sostegno sia dei produttori e dei commercianti, sia dei consumatori. L’obbiettivo è quello di stimolare, attraverso il coinvolgimento delle Istituzioni pubbliche, delle Associazioni, dei sindacati, delle Cooperative locali e il sistema creditizio locale, la creazione di un circuito commerciale locale che produca i seguenti effetti positivi: il permanere della ricchezza nel territorio a beneficio dei consumatori e delle imprese locali; l’incremento delle capacità reali di acquisto dei cittadini e delle famiglie; il sorgere di benefici economici significativi per le imprese locali aderenti al circuito; il consolidamento del tessuto commerciale nei centri storici della nostra città, la salvaguardia dei piccoli e medi esercizi pubblici e la promozione di centri commerciali naturali in tutte le frazioni del Comune; la difesa della qualità della vita sociale della città storica”.
Questi gli obbiettivi di un sistema di progetti che si fonda sull’utilizzo di Buoni Locali SCEC (acronimo per Solidarietà ChE Cammina), una sorta di moneta integrativa che, correndo parallela all’Euro, fissa dei tassi di sconto compresi in genere tra il 10 e il 30% di cui possono beneficiare tutti i cittadini. Questi buoni sono già in distribuzione gratuitamente dall’Associazione no profit ArcipelagoSCEC-SolidalEtruria che opererà, da questo momento in poi, in collaborazione col Comune di Cerveteri. “Già da tempo molti Comuni italiani, come Pescara e Napoli – ha continuato Gazzella – stanno incoraggiando la crescita del circuito SCEC, raccogliendo grande soddisfazione da parte delle famiglie e degli esercenti che hanno aderito. È importante, ora, che l’Amministrazione si impegni a sostenere campagne informative e faciliti la distribuzione dei buoni locali SCEC alle famiglie”.
“Come movimento civico – ha dichiarato Claudio Nucci a nome del coordinamento di Governo Civico per Cerveteri – ci impegneremo in prima linea per facilitare la crescita del circuito SCEC. Già da questo momento confermiamo la nostra completa disponibilità a sostenere attivamente tutti i progetti che l’Amministrazione vorrà mettere in campo a questo proposito. Concludo ringraziando il Sindaco e le altre forze della Maggioranza che con i loro suggerimenti hanno consentito di migliorare il testo della mozione che è stata poi presentata in Aula”.

Nessun commento:

Posta un commento

Post in evidenza

The Great Taking - The Movie

David Webb exposes the system Central Bankers have in place to take everything from everyone Webb takes us on a 50-year journey of how the C...